Durata programmata


Sì, hai letto bene, non è un errore. Al posto dell’obsolescenza programmata adesso c’è la durata programmata.

E se tutta l’elettronica durasse almeno 10 anni? Scopri lo Smartphone decennale!

Per leggere questa notizia abbiamo tradotto le parti in inglese, così si può seguire l’articolo originale, e quando non si capisce bene qualcosa si può guardare la traduzione. Il piccolo video non è tradotto, ma ha i sottotitoli – in inglese, perché sono semplici e l’attore è bravo e parla lentamente. Ci vuole solo un po’ di pazienza. Oppure – o anche – tornare a leggere gli articoli (tutti in italiano perché l’iniziativa è italiana, anzi torinese) pubblicati poco tempo fa sullo stesso argomento:


Durata programmata

DIRITTO ALLA RIPARAZIONE

Stanco di cambiare telefono ogni 3 anni? E se invece durassero 10?

Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra ultima campagna: lo Smartphone 10 anni, un telefono progettato per essere riparato, con 10 anni di aggiornamenti software, 10 anni di disponibilità di pezzi di ricambio e molto altro!Sembra troppo bello per essere vero, giusto?! Forse, ma motivo in più per dare un’occhiata!


Durata programmata
  1. Progettato per essere riparato – può essere completamente smontato con un singolo cacciavite;
  2. Batteria super veloce da sostituire – in 5 secondi, come ai vecchi tempi;
  3. 10 anni di supporto software – sì, intendiamo quello; funziona per un decennio;
  4. 10 anni di garanzia GRATUITA sul pezzo di ricambio – consegnato in 24 ore;
  5. Costruito con cura – senza lavoro minorile, riciclabile, sostenibile, organico, equo e solidale;

Pronto a fare una pausa dai telefoni rotti? Stufo di aggiornamenti costanti? Vuoi aggiungere anni all’aspettativa di vita del tuo attuale telefono?

Conosciamo tutti il ??problema. Ogni anno nell’Unione Europea vengono venduti oltre 200 milioni di smartphone. Sono quasi 7 ogni secondo. Ogni volta che uno di questi telefoni viene realizzato, crea tra i 40 e gli 80 kg di CO2 (lo stesso di un viaggio di 3 ore).

E dove finiscono i vecchi? La risposta è: nel cestino. I rifiuti elettronici sono i rifiuti in più rapida crescita al mondo. Nel 2019 sono stati scartati oltre 50 milioni di tonnellate e solo il 17% è stato adeguatamente riciclato.

Come puoi aiutare la durata programmata?

Il #10YearPhone è una risposta a questo. Se tutti i telefoni in Europa durassero 10 anni, risparmieremmo 6 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Non preoccuparti, non pensiamo che l’acquisto di un nuovo telefono sia la soluzione. Vogliamo che l’Europa sia ambiziosa riguardo ai telefoni riparabili e durevoli! Ti chiediamo di:

  1. Dare un’occhiata allo smartphone decennale
  2.  Fidarti di noi abbastanza da fare clic per «preordinare» e firmare la nostra lettera alla Commissione europea, chiedendo che tutti i telefoni siano Telefoni 10 anni
  3.  Condividere lo Smartphone decennale il più possibile sui social media. Se stai cercando ispirazione, ecco un Tweet, un post su Facebook e uno su Instagram.


Tecnologia brillante, più ancora per il pianeta. 210 milioni di smartphone vengono venduti ogni anno nell’Unione Europea. Sono quasi 7 ogni secondo. Altri 7… sì… altri 7… E ancora.

Ogni volta che uno di questi telefoni viene realizzato, crea tra 40 e 80 kg di CO2 (come un viaggio di 3 ore in auto). E dove finiscono i vecchi? La risposta è: nel cestino. I rifiuti elettronici sono i rifiuti in più rapida crescita al mondo: oltre 50 milioni di tonnellate scartati nel 2019 e solo il 17% è stato adeguatamente riciclato. In parole povere, stiamo sprecando risorse e cuocendo noi stessi. Estendere la vita degli smartphone europei a dieci anni consentirebbe di risparmiare 6 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. È come togliere 3 milioni di auto dall’autostrada.

Ecco come lo facciamo: nessuna colla coinvolta o altri trucchi che rendono impossibile il fissaggio! Ci impegniamo a garantire 10 anni di supporto software e a non utilizzare mai il software come barriera per la riparazione. Consegneremo le parti in 24 ore, raccoglieremo quelle rotte e le ripareremo.Per saperne di più sul Telefono 10 anni e se è un sogno o è vero, guarda questo video:



E… nel caso tu sia già convinto dell’idea, puoi passare alla pagina «pre-ordine».

Sei pronto per la durata programmata e a dire addio all’elettronica usa e getta?



Fonte: Newsletter di Right to Repair Europe

Traduzione di Cinzia Picchioni per il Centro Studi Sereno Regis di Torino


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.