I nostri libri

Salvo diversa indicazione, i contenuti di questa pagina sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-NC-SA 3.0 IT)

Erica Chenoweth, Come risolvere i conflitti. Senza armi e senza odio con la resistenza civile, Edizioni Sonda, Milano 2023. Versione italiana a cura di Angela Dogliotti

La resistenza civile è una forma di azione collettiva che permette a civili disarmati di utilizzare una serie di metodi (scioperi, proteste, manifestazioni, boicottaggi e molti altri) per portare avanti un conflitto senza fare fisicamente del male all’avversario, e senza minacciare di farlo.

Erica Chenoweth – una delle più eminenti esperte – rispondendo a 100 domande ci spiega che cos’è la resistenza civile, come funziona, perché a volte fallisce, in che modo viene influenzata dalla violenza e dalla repressione e ne illustra l’impatto a lungo termine.

Acquista il libro>>

Non un uomo né un soldo. Obiezione di coscienza e servizio civile a Torino

di Marco Labbate, Edizioni Gruppo Abele

Dal 1972 a oggi, 50 anni della legge che riconosce l’obiezione di coscienza in Italia. Una storia che affonda le radici nel processo del 1949 a Pietro Pinna, e che giunge al moderno Servizio civile nazionale.

Disponibile per l’acquisto dal 25 novembre al Centro Studi Sereno Regis… prenota la tua copia scrivendo a [email protected] o telefonando allo 011532824. Oppure paga con bonifico 16 euro e te lo spediamo gratis a casa! (IBAN IT82H0501801000000011110681 specificando nella causale “Non un uomo né un soldo e l’indirizzo per la spedizione postale)

In libreria dal 30 novembre 2022 e online sul sito dell’editore
Oppure paga con Satispay e mandaci una mail a [email protected] specificando data di pagamento per la verifica e indirizzo per la spedizione gratuita a casa tua!

Quel piccoletto con zaino e bicicletta, in collaborazione con Lexis, Torino 2018, pp. 312, € 14,00

            Nanni Salio: racconti e ricordi di persone che lo hanno conosciuto è il sottotitolo del libro finalmente uscito e disponibile all’acquisto presso il Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13 – 10122 Torino, telefono 011 532824).

Il libro – recita la Quarta di copertina –  non è il risultato di una ricerca accademica (…) Qui (…) sono raccolti i ricordi (di) alcune persone (un’ottantina) che hanno contribuito alla realizzazione di questa «raccolta». Poi, certo, ci sono anche le parole di Nanni, «uomo di pace, saggio e creativo», che non è più sulla Terra, ma… Non ci diremo addio. Non sappiamo come dirlo, e non vale la pena di impararlo. (Enrico Testa, Cairn, 2018)

Per maggiori informazioni e/o acquisto di una copia cartacea si prega di contattare Elena Camino, [email protected]

Educazione alla pace

Le produzioni editoriali della sezione “Educazione alla pace”: e-book, manuali, resoconti dei progetti

Partecipazione

Le produzioni editoriali della sezione “Partecipazione”: e-book, manuali, resoconti dei progetti

Altri libri