La nonviolenza di Gesù

La nonviolenza di Gesù. Operare la pace secondo i vangeli

redazione

Fabrizio Mandreoli e Michele Zanardi (a cura di), con una prefazione di Matteo Maria Zuppi, La nonviolenza di Gesù. Operare la pace secondo i vangeli, Zikkaron, Monte Sole 2023, pp. 115, € 12,00

La nonviolenza di Gesù

La copertina del libro

Un libro, nato nell’ambito di un convegno internazionale, che ci guida alla scoperta della figura di Gesù come operatore di pace nonviolento.

Un uomo che insegna come prevenire e arrestare la violenza, in modo effettivo e creativo. In queste pagine si esplorano gli atti concreti di resistenza civile di Gesù, le sue azioni di riconciliazione e i suoi interventi in difesa degli innocenti.

La sua cura per costruire una comunità nonviolenta e la sua scelta di vivere, appieno e fino alla fine, una vita nonviolenta possono essere di grande ispirazione nel tempo complesso nel quale viviamo, non soltanto per coloro che professano una fede cristiana.

I curatori

Fabrizio Mandreoli insegna materie storico-teologiche e filosofiche a Firenze e Bologna, ha studiato a Bologna e Milano, ha approfondito gli studi a Francoforte, Boston, Gerusalemme. Si interessa inoltre di teologie comparate e di temi sociali e carcerari. Opera nel carcere di Bologna come insegnante e coordinatore di progetti educativi.

Michele Zanardi ha studiato filosofia e teologia a Bologna, Milano e Trento, specializzandosi in teologia fondamentale e filosofia contemporanea. Con un dottorato di ricerca indaga il rapporto tra le due discipline. Collabora con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana. Insegna a Bologna.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.