La risorsa della tutela volontaria quale occasione di crescita e cittadinanza
INTERVENGONO:
Ilaria Gritti| Vicepresidente Circoscrizione 1
Paola Giordano| Responsabile Ufficio Minori Stranieri Città di Torino
Marika Tigani| Unito, Tutor del corso di formazione per aspiranti tutori
Livia Gay| Tutrice volontaria
Dal 2017, con l’approvazione della L. 47, è possibile in qualità di singoli cittadini candidarsi per l’ottenimento della tutela legale di uno o più minori che arrivano soli nel nostro Paese: per i ragazzi una preziosa opportunità di stabilire un legame personale con una figura adulta di riferimento, in grado di guidarli e accompagnarli nei passaggi fondamentali della vita; per le tutrici ed i tutori una straordinaria occasione di conoscenza della realtà dei minori stranieri ospiti in Italia e della rete dei Servizi che li sostengono, oltre che una scelta di impegno civile e un investimento concreto in una prospettiva di inclusione.
Nel corso del 2023 gli ingressi sul territorio nazionale di persone di minore età che giungono nel nostro Paese prive di genitori sono stati in fortissimo aumento e il numero di tutori e tutrici attualmente disponibile non è più sufficiente.
Ti proponiamo questa serata di approfondimento sull’istituto della tutela volontaria, contando sul contributo di alcuni attori che se ne occupano o che in prima persona la agiscono, con l’intento di suscitare curiosità verso questo strumento e, magari, un tuo coinvolgimento attivo.