Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

INTERSEZIONI | Presentazione partecipata del libro di Dalila Bagnuli, Anti Manuale della Bellezza

giovedì 18 Aprile | ore 17.30 - 20.00

Il 18 aprile, dalle ore 17.30 alle 20, il Centro Studi Sereno Regis ospiterà Dalila Bagnuli, creatrice di contenuti digitali e attivista per la liberazione dei corpi grassi dalle oppressioni sociali e le discriminazioni sistemiche. Ha scritto due libri, Diario non conforme e ANTI-manuale della bellezza, che presenterà per il terzo incontro del ciclo letterario INTERSEZIONI.

“Siamo cresciute immaginando di dover diventare perfette, belle per forza. Questo ideale grassofobico, così difficile da sradicare, ci spinge ad aver paura di ingrassare e a controllare ossessivamente il nostro aspetto esteriore”.

L’incontro con l’autrice sarà condotto dalla nutrizionista Chiara Sabbadini – @journeyintoselfcare.

Vuole essere un momento di confronto tra persone che hanno interiorizzato e che sentono sul proprio corpo questo ideale grassofobico, e che lavorano o vivono con persone giovani ancora più vulnerabili alle pressioni estetiche sociali.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Puoi prenotare il tuo posto al link:


Ti capita di guardarti allo specchio e pensare una frase con dentro un «vorrei»?

Vorrei la pelle più liscia, più scura, più chiara, vorrei essere più alta, più magra, più figa… ecco questo libro invece è brutto.
Eh già, si è stufato di seguire le regole della pressione estetica… basta!
Se non fosse un libro, te lo dico io, si farebbe crescere i peli.
Si fa per dire eh, non è brutto veramente.
Anzi, leggerlo ti aprirà un sacco di mondi nuovi, vedrai! È un viaggio dentro la storia del femminismo, ma anche della moda; racconta le rivoluzioni dei corpi marginalizzati fino ad analizzare l’influenza del marketing sulle nostre vite e i meccanismi tossici che capitalismo e patriarcato ci hanno insegnato a perpetuare.

«Dalla tenera età iniziamo a percepire il nostro corpo frammentato in tante piccole parti da sistemare. Interiorizziamo talmente tanto quella sensazione di disagio fino ad arrivare a distorcere la percezione che abbiamo di noi stesse. Sogno un mondo in cui la gabbia della pressione estetica vada in frantumi e tutti i corpi possano essere liberi di esistere e fiorire senza vergogna». Le pagine che leggerai contengono l’avventura della vita dell’autrice e tutte le domande che si è fatta fin qui. Oggi che ne sa un po’ di più, ha provato a scrivere le risposte.

E se smettessimo di pensare alla bellezza come a un valore morale, rivalutandone non solo l’importanza, ma addirittura il significato? Questo libro è brutto e se ne frega. Ci racconta il nostro corpo voglioso di riscatto, in tutti quei frammenti che la società cerca da sempre (o quasi) di cambiare. Per sognare un modo in cui la gabbia della pressione estetica vada in frantumi e tutti i corpi possano essere liberi di esistere senza vergogna!


Autorə

Dalila Bagnuli ha 24 anni, è nata e cresciuta a La Spezia, è una content creator, social media strategist, ma soprattutto attivista Body Positive e una femminista intersezionale. Durante il lockdown del 2020 ha aperto la sua pagina Instagram (@dalila.bagnuli) in cui racconta il suo corpo cercando di decostruire la sua grassofobia interiorizzata e liberarsi dalla pressione estetica, ma allo stesso tempo far sentire meno sole le persone che come lei sono a disagio in un mondo giudicante.


Dettagli

Data:
giovedì 18 Aprile
Ora:
17.30 - 20.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
giovedì 18 Aprile
Ora:
17.30 - 20.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps