Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Alberto Gaino, “Chi siamo quando nessuno ci vede?”

lunedì 8 Aprile | ore 17.30 - 19.30

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, invitiamo alla presentazione del nuovo romanzo di Alberto Gaino:

Chi siamo quando nessuno ci vede? Alberto Gaino (DiFelice ed. 2024)

Un muratore straniero muore in un cantiere di lavoro e il corpo viene nascosto tra i cespugli di una strada di campagna. L’avvocato della vedova si trova di fronte a uno scenario inquietante: imprese all’onor del mondo che si avvalgono della collaborazione della ‘ndrangheta. In una Torino postindustriale e piena di miseria, quell’avvocato diventa il protagonista di una storia di sempre più faticosa giustizia e di strani incontri. 

Insieme all’autore, intervengono:

  • Rita Foti, storica attivista nel quartiere Vallette di Torino
  • Sergio Durando, ASAI e Ufficio Pastorale Migranti di Torino
  • Giorgio Tebaldi, ex infermiere dell’Ospedale psichiatrico di Collegno

Modera Enzo Ferrara, presidente del Centro Studi Sereno Regis

Racconteranno un po’ di sé e un po’ di questa storia dedicata agli ultimi: bambini, uomini e donne che non hanno diritti, per definizione non persone. Un maturo avvocato li incontra nelle aule di tribunale e nelle sue camminate notturne sulle strade di periferia. È un uomo fuori posto con sé stesso e il proprio ruolo sociale. Una cuoca di strada, sbarcata da una zattera, lo lascia erede di un destino che può dare un senso alla sua matura esistenza, quasi fuori tempo massimo: non cambierà il mondo, ma gli consentirà di sentirsi finalmente utile per qualcuno e qualcosa. Orme lievi. Scompariranno in fretta come tutte le altre che lasciamo dietro di noi?

L’autore

Alberto Gaino, torinese, è giornalista professionista in pensione e autore di alcuni saggi sui più fragili fra noi (Il manicomio dei bambini, Edizioni Gruppo Abele, 2017, Il silenzio dell’amianto, Rosenberg & Sellier, 2021, Le bocche inutili. Vecchi e fragili, persone, non corpi Sensibili alle Foglie, 2021) e sui processi di condizionamento dell’informazione (Falsi di stampa, Edizioni Gruppo Abele, 2014). Per un quarto di secolo si è occupato di cronaca giudiziaria, prima per Stampa Sera e poi per La Stampa di Torino, raccogliendo tante storie. Alcune sono scivolate in questo romanzo.


 

Dettagli

Data:
lunedì 8 Aprile
Ora:
17.30 - 19.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
lunedì 8 Aprile
Ora:
17.30 - 19.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps