Armi italiane in Egitto: il rapporto annuale di EgyptWide

redazione

MADE IN ITALY PER REPRIMERE IN EGITTO: RAPPORTO ANNUALE SULLE ARMI ITALIANE IN EGITTO 2022 – EgyptWide

Nuove licenze di esportazione per un valore di oltre 72 milioni di euro, circa il doppio di quello registrato nel 2021, a cui si somma la consegna di materiali esportati sotto precedenti licenze del valore di oltre 262 milioni di euro: sono queste le cifre delle esportazioni di armi dall’Italia all’Egitto nel 2022.

EgyptWide ha ricostruito il valore e il contenuto delle licenze autorizzate dall’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (UAMA) per le esportazioni all’Egitto nel 2022 a partire dalla Relazione annuale presentata ex L. 185/1990, che quest’anno il ministero ha pubblicato con un ritardo senza precedenti (luglio 2023, quando il termine fissato per legge è a fine marzo).

Tra i sistemi d’arma esportati lo scorso anno spicca un ampio numero di componenti di ricambio e munizioni, ma anche esplosivi come il TNT, notoriamente utilizzato nelle mine antiuomo, nonostante l’Italia sia parte del Trattato di Ottawa.

Armi italiane in Egitto

A Soviet TM-46 anti-personnel mine.

Il valore complessivo delle nuove licenze autorizzate, circa 72 milioni di euro, appare nettamente inferiore ai massimi storici raggiunti nel 2019 e 2020, esclusi i quali tuttavia rappresenta il valore più alto dal 2018 a oggi, segnando un trend in crescita.

Il rapporto sullle armi italiane in Egitto è disponibile in italiano e inglese al seguente link.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.