L’espansione della NATO è stata la chiave dell’invasione russa dell’Ucraina

Jeffrey D. Sachs

Il capo della NATO ammette che l’espansione della NATO è stata la chiave dell’invasione russa dell’Ucraina. La continua ossessione degli Stati Uniti per l’allargamento della NATO è profondamente irresponsabile e ipocrita. E ora gli ucraini stanno pagando un prezzo terribile.

Durante la disastrosa guerra del Vietnam, si diceva che il governo degli Stati Uniti trattasse l’opinione pubblica come una piantagione di funghi: tenendola all’oscuro e nutrendola di letame. L’eroico Daniel Ellsberg fece trapelare i Pentagon Papers, che documentavano l’implacabile menzogna del governo statunitense sulla guerra, al fine di proteggere i politici che sarebbero stati messi in imbarazzo dalla verità. Mezzo secolo più tardi, durante la guerra d’Ucraina, il letame è ancora più alto.

Secondo il governo statunitense e il sempre ossequioso New York Times, la guerra in Ucraina fu “non provocata”, l’aggettivo preferito dal Times per descrivere la guerra. Putin, scambiandosi per Pietro il Grande, ha invaso l’Ucraina per ricreare l’Impero russo. Tuttavia, la settimana scorsa, il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha commesso una gaffe a Washington, ovvero ha accidentalmente detto la verità.

In una testimonianza al Parlamento dell’Unione Europea, Stoltenberg ha chiarito che è stata l’incessante spinta americana ad allargare la NATO all’Ucraina la vera causa della guerra e il motivo per cui essa continua ancora oggi. Ecco le parole rivelatrici di Stoltenberg:

“Il contesto era che il Presidente Putin aveva dichiarato nell’autunno del 2021, e in realtà aveva inviato una bozza di trattato che voleva che la NATO firmasse, di non promettere più alcun allargamento della NATO. Questo è ciò che ci ha inviato. Ed era una condizione preliminare per non invadere l’Ucraina. Naturalmente, non l’abbiamo firmato.

È successo il contrario. Voleva che firmassimo quella promessa, di non allargare mai la NATO. Voleva che rimuovessimo le nostre infrastrutture militari in tutti gli alleati che hanno aderito alla NATO dal 1997, il che significa che metà della NATO, tutta l’Europa centrale e orientale, dovremmo rimuovere la NATO da quella parte della nostra Alleanza, introducendo una sorta di adesione di serie B, o di seconda classe. Abbiamo rifiutato.

Quindi, è entrato in guerra per evitare che la NATO, più NATO, si avvicinasse ai suoi confini. Ha ottenuto l’esatto contrario”.

Ripeto, lui [Putin] è entrato in guerra per evitare che la NATO, più NATO, si avvicinasse ai suoi confini.

Quando il Prof. John Mearsheimer, io e altri abbiamo detto lo stesso, siamo stati attaccati come apologeti di Putin. Gli stessi critici scelgono anche di nascondere o di ignorare apertamente i terribili avvertimenti contro l’allargamento della NATO all’Ucraina formulati a lungo da molti dei più importanti diplomatici americani, tra cui il grande statista George Kennan e gli ex ambasciatori statunitensi in Russia Jack Matlock e William Burns.

Burns, ora direttore della CIA, è stato ambasciatore degli Stati Uniti in Russia nel 2008 e autore di una nota intitolata “Nyet significa Nyet“. In quella nota, Burns spiegava al Segretario di Stato Condoleezza Rice che l’intera classe politica russa, non solo Putin, era assolutamente contraria all’allargamento della NATO. Sappiamo del memorandum solo perché è trapelato. Altrimenti ne saremmo all’oscuro.

Perché la Russia si oppone all’allargamento della NATO? Per il semplice motivo che la Russia non accetta la presenza di forze armate statunitensi al confine con l’Ucraina, lungo 2.300 km, nella regione del Mar Nero. La Russia non apprezza il posizionamento dei missili Aegis in Polonia e Romania dopo che gli Stati Uniti hanno abbandonato unilateralmente il Trattato sui missili anti-balistici (ABM).

La Russia non apprezza nemmeno il fatto che gli Stati Uniti si siano impegnati in non meno di 70 operazioni di cambio di regime durante la Guerra Fredda (1947-1989) e in innumerevoli altre da allora, tra cui in Serbia, Afghanistan, Georgia, Iraq, Siria, Libia, Venezuela e Ucraina. Alla Russia non piace nemmeno il fatto che molti politici statunitensi di spicco sostengano attivamente la distruzione della Russia sotto la bandiera della “decolonizzazione della Russia”. Sarebbe come se la Russia chiedesse di togliere agli Stati Uniti il Texas, la California, le Hawaii, le terre indiane conquistate e molto altro.

Anche il team di Zelensky sapeva che la ricerca dell’allargamento della NATO significava una guerra imminente con la Russia. Oleksiy Arestovych, ex consigliere dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina sotto Zelensky, ha dichiarato che “con una probabilità del 99,9%, il nostro prezzo per l’adesione alla NATO è una grande guerra con la Russia”.

Arestovych ha affermato che anche senza l’allargamento della NATO, la Russia avrebbe cercato di prendere l’Ucraina, solo molti anni dopo. Ma la storia smentisce questa affermazione. La Russia ha rispettato la neutralità della Finlandia e dell’Austria per decenni, senza subire minacce, tanto meno invasioni. Inoltre, dall’indipendenza dell’Ucraina nel 1991 fino al rovesciamento del governo eletto dall’Ucraina nel 2014, sostenuto dagli Stati Uniti, la Russia non ha mostrato alcun interesse a conquistare il territorio ucraino. Solo quando gli Stati Uniti hanno insediato un regime fortemente anti-russo e pro-NATO nel febbraio 2014, la Russia ha ripreso la Crimea, preoccupata che la sua base navale sul Mar Nero in Crimea (dal 1783) cadesse nelle mani della NATO.

Anche allora, la Russia non pretendeva altri territori dall’Ucraina, ma solo il rispetto dell’accordo di Minsk II, sostenuto dalle Nazioni Unite, che chiedeva l’autonomia del Donbas, di etnia russa, e non una rivendicazione russa sul territorio. Invece della diplomazia, gli Stati Uniti hanno armato, addestrato e aiutato a organizzare un enorme esercito ucraino per rendere l’allargamento della NATO un fatto compiuto.

Putin ha fatto un ultimo tentativo di diplomazia alla fine del 2021, presentando una bozza di accordo di sicurezza tra Stati Uniti e NATO per evitare la guerra. Il nucleo della bozza di accordo era la fine dell’allargamento della NATO e la rimozione dei missili statunitensi vicino alla Russia. Le preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza erano valide e costituivano la base per i negoziati. Tuttavia, Biden ha rifiutato categoricamente i negoziati per una combinazione di arroganza, falco e profondo errore di calcolo. La NATO ha mantenuto la sua posizione secondo cui non avrebbe negoziato con la Russia in merito all’allargamento della NATO e che, in effetti, l’allargamento della NATO non era affare della Russia.

La continua ossessione degli Stati Uniti per l’allargamento della NATO è profondamente irresponsabile e ipocrita. Gli Stati Uniti si opporrebbero – con mezzi bellici, se necessario – all’accerchiamento di basi militari russe o cinesi nell’emisfero occidentale, come hanno sempre sostenuto fin dalla Dottrina Monroe del 1823. Eppure gli Stati Uniti sono ciechi e sordi alle legittime preoccupazioni di sicurezza di altri Paesi.

Quindi, sì, Putin è entrato in guerra per evitare che la NATO, più NATO, si avvicinasse al confine della Russia. L’Ucraina viene distrutta dall’arroganza degli Stati Uniti, dimostrando ancora una volta l’adagio di Henry Kissinger secondo cui essere nemici dell’America è pericoloso, mentre essere suoi amici è fatale. La guerra in Ucraina finirà quando gli Stati Uniti riconosceranno una semplice verità: l’allargamento della NATO all’Ucraina significa guerra perpetua e distruzione dell’Ucraina. La neutralità dell’Ucraina avrebbe potuto evitare la guerra e rimane la chiave per la pace. La verità più profonda è che la sicurezza europea dipende dalla sicurezza collettiva, come richiesto dall’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), non dalle richieste unilaterali della NATO.

Fonte: Common Dreams, 20 settembre 2023

https://www.commondreams.org/opinion/nato-chief-admits-expansion-behind-russian-invasion

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.