Narrare il vero

Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori

redazione

Micaela Mecocci, Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori, Terra Nuova, Firenze 2019, pp. 91, € 14,00

Maria Montessori e i suoi collaboratori hanno sempre attribuito una grande importanza alla formazione e alla trasmissione del sapere attraverso storie orali. Note anche come «grandi lezioni» tematiche (la nascita dell’universo, l’apparizione della vita sulla Terra, la venuta degli umani, l’invenzione di lettere e numeri), le fiabe cosmiche inaugurano il grande viaggio dell’«educazione cosmica», nome scelto dalla Montessori per designare quell’ampio e complesso progetto educativo che accompagna il bambino durante tutto il secondo piano dello sviluppo (6-12 anni), in accordo con i bisogni specifici e le caratteristiche psicologiche di questo periodo evolutivo.

Micaela Mecocci – bambina, studiosa e insegnante montessoriana – ha raggruppato per la prima volta in un libro le cinque favole pilastro del metodo Montessori e ci guida alla loro scoperta in queste pagine, che diventano così uno strumento didattico disponibile e semplice da utilizzare. I testi delle favole sono accompagnati da un commentario e da note che spiegano il contesto in cui sono nate e come utilizzarle oggi nel miglior modo possibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.