Guerra in Ucraina: non c’è altra scelta che resistere

Transnational Social Strike Platform intervista Oksana Dutchak


Per molti ucraini, l’invasione della Russia ha reso superflui i discorsi sulla neutralità e i negoziati. In questo momento, i loro obiettivi sono la sopravvivenza e la resistenza. Quindi per la la guerra in Ucraina, non c’è altra scelta che resistere.

Guerra in Ucraina
Photo by Samuel Jerónimo on Unsplash

Oksana Dutchak è una ricercatrice e un’attivista di E.A.S.T. – Essential Autonomous Struggles Transnational, che vive in Ucraina. In questa intervista con la Transnational Social Strike Platform, parla della situazione attuale e dei tentativi locali di autorganizzazione per far fronte alla guerra. La questione di come creare una politica di pace transnazionale non ha una risposta facile. Continuare a mobilitarsi e comunicare attraverso le frontiere è cruciale, ma dovrebbe andare di pari passo con un radicale ripensamento del transnazionale stesso, sostiene.


Piattaforma transnazionale di sciopero sociale: Qual è la situazione in Ucraina in questo momento e qual è stata la reazione della popolazione locale allo scoppio della guerra?

Oksana Dutchak: La situazione è molto complicata. Durante i primi giorni sembrava che le forze militari russe stessero cercando di non prendere di mira i civili. Stavano cercando di distruggere l’infrastruttura militare del paese supponendo che il governo e la società si sarebbero semplicemente arresi. Ma questo non ha funzionato.

Mi chiedo quanto sia stata stupida l’intelligence: il loro calcolo è stato un errore totale. Non ha funzionato perché l’esercito ucraino e la gente sul terreno hanno iniziato ad agire. Dà un po’ di speranza, ma sicuramente ha cambiato radicalmente la tattica dell’esercito russo.

Ora attaccano i civili. Oggi [2 marzo 2022], la città di Charkiv è stata pesantemente bombardata, prendendo di mira i quartieri residenziali e il centro della città in particolare. Non sappiamo come andrà d’ora in poi. Questo cambiamento di tattica significa sia che sentono di aver fatto un enorme errore all’inizio con questo calcolo, sia che ora è molto pericoloso per i civili.

Molti occidentali di sinistra danno la colpa alla NATO, ma nessuno ha fatto di più per radunare il sostegno locale alla NATO e all’idea di entrare nella NATO di quanto stia facendo ora la Russia. è in corso un’indagine, secondo la quale un record del 76% sostiene l’idea, soprattutto a causa delle cifre vertiginose nelle regioni del sud e dell’est che di solito sono in opposizione alla NATO. Cercando di portare l’Ucraina sotto la sua totale influenza, hanno ottenuto il risultato opposto, perché la maggioranza delle persone è ora fortemente contro la Russia.

Ci sono anche persone che non sono radicalmente anti-Russia. Ma è difficile quando si osserva ciò che sta accadendo. Prendete il bombardamento di Kharkiv – che è una delle più grandi città dell’Ucraina e una città prevalentemente russofona. Il livello di odio è molto elevato ora. È comprensibile. È difficile in queste circostanze percepire la Russia in modo diverso.

Quando tutti gli avvertimenti che la Russia stava per attaccare sono stati emessi dai militari e dai funzionari statunitensi, non molte persone ci hanno creduto. Io non ci ho creduto fino all’ultimo momento. Ora sembra che la Russia si stia preparando attivamente per un’invasione su larga scala almeno da alcuni mesi.

La sinistra ucraina ne parlava già da un po’, ma di solito invano e nessuno ci prestava attenzione. Ora vediamo come la Russia sta cercando di ripristinare il suo potere imperiale con conseguenze terribili per noi, per i russi, per la stabilità del mondo e tutto il resto.

Ho amici che sono rimasti nelle città sotto attacco e parenti che non sono potuti uscire o non hanno voluto. Molti di loro si stanno preparando per una guerriglia. Questo è stato anche un enorme errore di calcolo da parte del governo russo, perché – non so se ci credevano davvero o no – la loro convinzione era che tutto il popolo ucraino li avrebbe accolti. Invece, vediamo filmati di civili disarmati che bloccano i carri armati sulla loro strada. È anche probabilmente una delle ragioni per cui l’esercito russo ha cambiato tattica e ha deciso di iniziare attacchi aerei su obiettivi civili per demoralizzarli, perché non si possono fermare gli aerei bloccando pacificamente le strade.

Ci sono stati anche casi in cui la gente ha attaccato i carri armati con bombe Molotov. Kiev si sta preparando alla guerriglia e anche molte altre città lo stanno facendo. Anche se i loro calcoli in qualche modo funzionassero e riuscissero a installare il governo fantoccio qui, il governo di occupazione non durerebbe a lungo perché la situazione andrebbe fuori controllo, coinvolgendo la popolazione civile. Non tutte le persone stanno facendo questo [prepararsi alla guerra, ndr], ma è difficile non farlo quando accadono queste cose. Penso che in molti insediamenti la gente cercherebbe di resistere pacificamente. Se gli attacchi aerei distruggono le città, sarà difficile resistere in qualsiasi forma.

Lo scoppio di una guerra in Ucraina è stato preparato da settimane di retorica bellica sia da parte degli Stati Uniti che della Russia. Come si posizionano le organizzazioni femministe e dei lavoratori in Ucraina nella situazione in atto?

Diverse organizzazioni hanno reagito in modo diverso. Le persone stanno cercando di fare volontariato e di offrire un po’ di sostegno ai civili. C’è molta auto-organizzazione sul terreno per sostenere l’evacuazione delle persone, per aiutarle a raggiungere un luogo sicuro, ma anche per sostenere le persone che rimangono nelle città e che non possono andare o non vogliono andare, ma non hanno medicine o cibo. Alcune iniziative di base si stanno anche preparando alla guerriglia, sia in modo organizzato che non organizzato.

Molti usano le loro connessioni con persone all’estero per aiutare coloro che stanno attraversando il confine, perché hanno bisogno di trasporto, hanno bisogno di un posto dove stare in Polonia, Romania o Moldavia. Anche questo tipo di rete è intensamente coinvolta. Questo è quello che stanno facendo anche gli anarchici, le femministe e le organizzazioni di sinistra. C’è molta auto-organizzazione, sia in termini di aiuto ai civili che di preparazione per le prossime invasioni delle città.

Stiamo vedendo persone bloccate alle frontiere e spesso discriminate a causa del colore della loro pelle. Ha qualche notizia al riguardo?

Questo problema esiste – ma non so quanto sia sistematico. Gli attivisti per i diritti umani stanno cercando di sollevare la questione e di parlarne pubblicamente. E proprio di recente c’è stata una reazione ufficiale del governo che ha dichiarato esplicitamente che non ci devono essere discriminazioni [alla frontiera], con la distribuzione di un modulo online separato per gli studenti stranieri per aiutarli ad attraversare il confine.

Vedo come l’Europa reagisce diversamente. La Polonia ha aperto le frontiere per i rifugiati ucraini – è stato uno dei primi paesi a farlo. Confrontalo con la loro reazione quando c’è stata la crisi di frontiera polacco-bielorussa [iniziata nel luglio 2021, ndr]. Lo vedo totalmente e lo percepisco da una prospettiva critica. Si tratta di razzismo, ovviamente. Non si tratta di questi paesi che sono troppo buoni con gli ucraini. Si tratta di loro che sono cattivi con altre persone. Questo la dice lunga sul razzismo e su come vengono percepiti i diversi paesi.

Ha qualche notizia dal confine? Ci sono persone che conosci che sono riuscite ad attraversarlo?

Ci sono file enormi di persone che attraversano in auto e a piedi, la situazione è difficile. Una mia amica stava fuggendo dal paese. Ha passato due giorni al confine. Lei e i suoi tre figli. Per fortuna, hanno già attraversato dall’altra parte. Il problema è che la quantità di persone che stanno cercando di andarsene è enorme e i volontari da entrambi i lati del confine stanno cercando di aiutare perché la gente non ha abbastanza vestiti e le notti sono fredde. Quindi stanno cercando di sistemarli da qualche parte, o almeno di aiutarli in qualche modo. Dalla parte polacca, dalla parte moldava, la gente sta cercando di organizzare trasferimenti per gli ucraini, per lo più gratis, e portarli in posti dove possono stare, o portarli in città dove hanno parenti.

È possibile costruire un’opposizione contro questa guerra senza cadere nella contrapposizione tra NATO e Russia? È possibile costruire un’iniziativa transnazionale delle donne, dei migranti e dei lavoratori che sfugga alle logiche nazionalistiche e alla prospettiva geopolitica?

Ho avuto discussioni con persone di sinistra di altri paesi e a volte mi sorprendo di come abbiano paura di dare troppa poca colpa alla NATO e cercano di mettere in ogni frase che “La colpa è anche della NATO”. Certo, la NATO può essere incolpata fino a un certo punto, ma quando le bombe cominciano a cadere dal cielo solo la Russia può essere incolpata dei bombardamenti. Da qui sul terreno la situazione sembra diversa perché vediamo come si comporta il governo russo. Non sono disposti a rinunciare ai loro piani. Non possiamo certo dire di tenere la Russia e la NATO lontano da qui, perché è solo la Russia che ha invaso l’Ucraina. Perché non è la NATO che sta bombardando le città, è molto evidente qui.

Non si può dire: “Non prendiamo posizione”. E non si può evitare di schierarsi, soprattutto quando si è qui. Non consiglio alle persone della sinistra dell’Europa occidentale o orientale di dire che non si schierano. E non schierarsi qui significherebbe lavarsi le mani.

Un amico mi ha detto che è anche colpa della NATO e che dopo che tutto sarà finito avremo un paese fortemente nazionalista e molto xenofobo, tra gli altri problemi. Così gli ho risposto: Certo, probabilmente sarà così, ma ci penserò più tardi quando non ci saranno bombardamenti di città e quando non ci sarà l’esercito russo qui. Ora non possiamo risolvere questi problemi. Possiamo parlarne, ma non possiamo ignorare l’elefante nella stanza.Imposta immagine in evidenza

Alcuni esponenti della sinistra dicono che la via d’uscita è quella di negoziare e concordare la neutralità dell’Ucraina. È difficile per me sostenere questo punto al momento. Questa posizione è un po’ coloniale, perché nega la sovranità di un paese. Spetta al popolo del paese decidere cosa vuole fare e perché possa decidere, non ci dovrebbe essere una guerra. Come ho detto, questa guerra ha preso delle decisioni per molti ucraini. La gente dice che c’è sempre una scelta, ma la maggior parte degli ucraini non ha una scelta ora.

Non stiamo negando il nostro potere. Alcune sinistre occidentali stanno negando il nostro potere, dicendoci cosa dovrebbero fare gli ucraini.

Sembra molto bello dire che l’Ucraina non dovrebbe schierarsi da nessuna parte, non dovrebbe essere in nessun blocco, e dovrebbe mantenere uno status neutrale. Ma vediamo dalla storia che uno status neutrale è riservato agli stati forti, agli stati ricchi, agli stati che possono difendersi. L’Ucraina non ha potuto fermare l’attacco della Russia e ora sta cercando di difendersi, ma non so per quanto tempo si possa continuare.

Dopo l’annessione della Crimea del 2014, parlare di uno status di neutralità per l’Ucraina è molto difficile. L’Ucraina ha rinunciato alle sue armi nucleari [negli anni ’90, ndr] e ha ottenuto una garanzia di sicurezza, che il suo territorio sarebbe stato integro e non sarebbe stato attaccato da nessuno stato. Questa garanzia è stata firmata da diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Russia. Questa garanzia di sicurezza è stata violata nel 2014 dalla Russia. Dopo questo non credo che sarebbe facile per la società fidarsi ancora delle garanzie. Abbiamo visto come la garanzia non funziona. Non ha alcuna conseguenza legale o di qualsiasi tipo. Può essere violata in qualsiasi momento.

Quindi non so come possiamo sfuggire all’alternativa tra la Russia e la NATO ora. Non ho una risposta al momento.

Probabilmente avete visto le diverse dichiarazioni contro l’invasione della Russia e a sostegno della popolazione ucraina. In un appello delle femministe russe a schierarsi contro il regime di Putin e la guerra, dicono che questa guerra è la continuazione di quella quotidiana contro le donne, le persone LGBTQI+ e tutti coloro che non sostengono o si ribellano al regime di Putin. Ci sono state diverse manifestazioni e mobilitazioni contro questa guerra per denunciare le responsabilità di Putin in Europa e oltre. Cosa pensa di queste iniziative? Cosa può fare una politica di pace transnazionale in questo momento?

Bisogna fare molta pressione sulla Russia. Non c’è altra via d’uscita. Sono andati troppo oltre. Sono molto grata a tutte le mobilitazioni che avvengono nel mondo. Ho qualche speranza per loro perché vediamo come le mobilitazioni stanno facendo pressione sui governi di questi paesi. Stanno aiutando in senso umanitario, non solo in termini di forniture militari, che sono anche importanti a questo punto. È difficile mantenere una posizione antimilitarista quando sei in un paese che è stato invaso da un altro paese.

Sono molto grata alle persone che si mobilitano in Russia. Qualcuno, sia in Russia che all’estero, sta prendendo una parte molto attiva nell’organizzare proteste lì e anche nel sostenere le persone che stanno fuggendo dall’Ucraina. Anche in altri paesi, mobilitando risorse, fornendo supporto informativo, supporto infrastrutturale…

In Ucraina ora si parla molto del fatto che una delle possibili vie d’uscita da questa guerra è una ribellione all’interno della Russia. Non credo che accadrà. Purtroppo, perché la società civile e l’autorganizzazione in Russia e in molti paesi dello stato post-sovietico – e forse anche in Ucraina – sono piuttosto deboli e non si possono ricostruire immediatamente in una situazione come questa. Non credo che nella società russa succederà qualcosa che fermerà Putin. Di nuovo, per quanto triste possa sembrare, guarderei piuttosto alla ribellione delle élite in Russia – questo potrebbe cambiare la situazione sostanzialmente a breve termine.

Quali sono alcune delle questioni più urgenti che le donne, i lavoratori e i migranti, le persone in Ucraina in generale, stanno affrontando ora?

La questione più urgente è il sostegno umanitario. La pressione politica, anche se non fa un grande cambiamento, è ancora una delle cose che si potrebbero sicuramente fare. Purtroppo, non in Russia, perché stanno cercando di bloccare tutti i canali di informazione per le persone in Russia per vedere questo, che è anche un problema enorme. Ma non possiamo farci niente. A volte ho la sensazione che ci sia una specie di muro costruito all’interno dell’Europa.

Vorrei anche sollevare una cosa di cui alcune iniziative di sinistra hanno iniziato a parlare. Se guardiamo al futuro – qualunque esso sia – una delle cose più importanti è rinunciare al debito estero ucraino; il FMI dovrebbe cancellare il debito sovrano dell’Ucraina, perché ora avremo bisogno di molte risorse per ricostruire il paese. E questo offrirebbe la possibilità di rendere le politiche socio-economiche ucraine più indipendenti. Anche questa è probabilmente una richiesta che spero – so che alcune persone la stanno già esprimendo – sarà presto più visibile.

Come sfuggire alla visione geopolitica secondo la quale ci sono solo Stati con i loro interessi in gioco mentre, in realtà, ci sono persone che subiscono le conseguenze dirette delle scelte politiche?

Sono assolutamente d’accordo che sarebbe bene sfuggire a questa logica, ma non possiamo costringere le persone al governo a farlo, purtroppo. È lì che si fanno le scelte, soprattutto se si parla di stati autocratici. È importante, soprattutto se stiamo riflettendo sulla situazione attuale, vedere come può essere diversamente. Ma è la logica che si impone ora. Non si può sfuggire a questo livello di analisi perché sembra che sia il livello in cui Putin prende le decisioni. Le sue decisioni e quelle delle persone intorno a lui sono il fattore più importante in questa situazione ora.

Si può sfuggire a questa logica quando si ha un livello abbastanza alto di impegno e indipendenza della società civile in senso generale, come i sindacati, ma quando si ha una società molto gerarchica con una struttura di potere dall’alto verso il basso e la gente non ha quasi nessuna influenza su quello che sta succedendo, da che parte si muove e quali decisioni vengono prese, questo livello di analisi allora è l’unico che almeno spiega qualcosa. Purtroppo.

Non mi sento a mio agio nel pensare in questi termini, ma non so in quali termini pensare ora. Alcune persone ora stanno cercando di evitare questo. Stanno cercando di entrare in un certo ottimismo riguardo a come gli ucraini sono auto-organizzati, come stanno facendo così tanto negli ultimi giorni e costruendo alcune reti di supporto solidale. È molto importante, ma capisco anche che tutto questo può essere distrutto molto facilmente perché si ha a che fare con un paese [la Russia, ndr] che non cerca più di convincere nessuno. Qualcuno dice che, a differenza delle egemonie occidentali, lo stato russo non sta cercando di costruire un soft power. Non so se ci abbiano anche provato in passato, ma a questo punto è evidente che non gliene frega niente e si affidano solo alla forza bruta in modo molto esplicito.

A parte le iniziative di solidarietà pratica e umanitaria con i rifugiati che vediamo in tutto il mondo – inviando cibo e medicine e così via – come vedi il ruolo dei movimenti transnazionali per la pace o contro questa guerra? Cosa possiamo fare da un punto di vista femminista, antisfruttamento, antirazzista? Cosa possiamo fare per avviare un tipo di mobilitazione popolare che possa ribaltare questa situazione?

Ora è un momento molto difficile per questo movimento internazionale di base o auto-organizzato che sta cercando di costruire la pace, perché la guerra è avvenuta così improvvisamente – non per tutti, ma per la maggior parte – ed è diventato chiaro che il mondo è cambiato. Alcuni di noi di sinistra si sono abituati a vivere in un mondo unipolare, e ora non è più così.

Nel migliore dei casi, il movimento avrà bisogno di un po’ di tempo per ripensare il quadro concettuale di come stiamo pensando a questo mondo; come stiamo pensando alle minacce che sono là fuori; di come queste minacce stanno cambiando; come si stanno sviluppando; e come la configurazione della realtà è già un po’ diversa. Senza questo tipo di riflessione, non ci sarà alcun progresso in questo momento. Se tutto sarà fatto correttamente, se la lezione del momento attuale sarà compresa correttamente, e se il movimento ascolterà la gente sul terreno, ripenserà questo mondo e le minacce alla pace che abbiamo qui – perché stanno sicuramente cambiando.

Se questa lezione non sarà presa in considerazione da una parte di questo movimento, allora, purtroppo, la loro retorica, le loro azioni e mobilitazioni, non avranno alcun contributo significativo al compito che vogliono raggiungere.

La piattaforma transnazionale di sciopero sociale ha scritto una dichiarazione contro la guerra che è stata firmata da molte organizzazioni in Europa. La prospettiva è quella di formare una voce transnazionale comune. Pensi che iniziative come queste siano un passo avanti nella giusta direzione?

Questo tipo di iniziative fa già parte di quel ripensamento di cui parlavo. Per questo è importante per il movimento stesso e per sviluppare una visione di come agire nel prossimo futuro. Ma c’è anche il pericolo di parlare di pace a tutti i costi. Se diciamo che dobbiamo ristabilire la pace a tutti i costi c’è una trappola pericolosa: allora facciamo quello che dice la Russia e loro fermeranno la guerra, per salvare la vita delle persone.

Questo approccio offre solo una via d’uscita a brevissimo termine, perché se la Russia viene qui, metteranno qui il loro governo – conservatore, reazionario, oppressivo, come è ora in Russia, o anche peggio. Per esempio, per persone come me e per molti attivisti, femministe, di sinistra, attivisti LGBTQ+, sindacalisti, per i giornalisti e l’opposizione significherebbe repressioni, e significherebbe anche che, per come la vedo io, da adesso, inizierebbe la vera guerra partigiana. Ho paura che il paese cada a pezzi – con molta morte e sofferenza. Non è che la Russia verrà e smetterà di fare tutto quello che ha fatto negli ultimi giorni in Ucraina – e per molti anni nel proprio paese – quindi anche questa è una trappola molto pericolosa che alcune persone non sembrano capire.


Oksana Dutchak

Guerra in Ucraina

Oksana Dutchak è una ricercatrice che vive a Kiev in Ucraina, ha un dottorato in scienze sociali, è vicedirettrice del Center for Social and Labor Research ed è editor per Commons Journal. I suoi interessi di ricerca includono: proteste, proteste dei lavoratori, disuguaglianza di genere, marxismo, femminismo marxista.


Fonte: Roar Magazine

http://roarmag.org/essays/ukraine-war-civil-resistance/

Traduzione di Benedetta Pisani per il Centro Studi Sereno Regis


2 commenti
  1. Fabian
    Fabian dice:

    Capisco il fatto di resistere, ma a quale prezzo? Al costo di far uccidere bambini, donne, innocenti? O far fuggire milioni di persone?
    La Russia l'ha detto chiaramente: non può accettare L'Ucraina nella NATO, per ovvi motivi di sicurezza nazionale. Nulla di strano. E inoltre ha ribadito che non intende occupare il paese, ma solo fare in modo da renderlo meno pericoloso. Nulla di strano pure qui, soprattutto se pensiamo alla politica internazionale statunitense.
    Poi parlate di libertà, ma non parlate delle frange estremiste nel paese, Neonazisti dichiarati. Altro che democrazia…
    Un po' di onestà intellettuale. Qui nessuno è per la guerra, ma la propaganda attuale è le sanzioni ci porteranno proprio lì, una guerra mondiale…

    Rispondi
  2. ROSA
    ROSA dice:

    voglio ricordare la STORIA del DALAI LAMA
    quando ha incontrato a Pechino MAO vestito come un PRINCIPE era un CAPO POLITICO (non solo Religioso) ha preferito lasciare il PAESE, per evitare una probabile strage
    quella dell'UCRAINA non si è voluto evitare, da tutte le parti……

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.