Anteprima italiana del film/documentario RED ANT DREAM di Sanjay Kak

sabato 14 giugno 2014 – ore 15.00
sala Gabriella Poli – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Interviene l’autore. Introduce e coordina Daniela Bezzi giornalista. Organizzazione a cura della cooperativa Johar in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis.

Il film mette a fuoco lo scenario della protesta che non crede più nella democrazia rappresentativa e nei sit in, lo scenario della guerriglia in corso nelle foreste del centro India e del sogno di Inkilab (rivoluzione) che non si è mai spento in Punjab.

Sicurezza alimentare e sviluppo industriale, risorse fondamentali e beni comuni sacrificati sull’altare delle SEZ (Zone Economiche Speciali), antiche popolazioni indigene e territori quanto mai ricchi di tradizioni e biodiversità spazzati via nel più indiscriminato land grabbing per favorire gli interessi dell’industria estrattiva.

Gran parte del film è stato girato fra l’altro in quelle stesse foreste del Bastar, nella regione del Chattisgarh, che ci sono state raccontate nel 2010 dalla scrittrice Arundhati Roy nel reportage “In cammino con i compagni”.

Sanjay-Kak_red-ant-dream-filmSanjay Kak sarà inoltre presente alle ore 12.00 presso la Bottega/Locanda Johar in via Santa Giulia, 42 a Torino

Un ringraziamento particolare a Tito Marci (Università La Sapienza, Roma) e Paolo Favero (Università di Anversa).

Per maggiori approfondimenti:

http://redantdream.com
http://en.wikipedia.org/wiki/Sanjay_Kak

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.