Presentazione del libro “Alle radici dell’agricoltura”

martedì 29 gennaio 2013 – ore 18.00
presso Casa Wiwa, via Pianezza, 4 – Collegno (TO)

Due coltivatori biellesi in 30 anni di lavoro hanno creato un’azienda agricola di nuova concezione. Ispirati da Fukuoka e osservando l’efficacia con cui la natura si rigenera, si auto concima ed è in grado di difendersi dagli attacchi esterni hanno sviluppato un sistema colturale che da un lato permette di produrre frutta e ortaggi in modo completamente naturale e sano, dall’altro di ottenere una valida resa economica.

Alla base del loro lavoro, spiegano Cristina Sala e Gigi Manenti, c’è un nuovo approccio che riguarda l’impatto sull’ambiente naturale e gli aspetti economici e sociali di tutta la filiera agro-alimentare.

Dalla loro esperienza è nato “Alle radici dell’agricoltura” (Libreria Editrice Fiorentina, 2012).

Alla presenza degli autori con l’aiuto di Giorgio Cingolani (Ecoistituto del Centro Studi Sereno Regis) e di Luca Ferrero (Asci Piemonte) ne discuteremo a partire dalle 18 di martedì 29 gennaio 2012 (c/o Casa Wiwa, via Pianezza, 4 – Collegno – Torino)

Seguirà aperitivo conviviale: sono tutti invitati a portare vivande e bevande da condividere.

Dalla quarta di copertina:

Se osserviamo un ambiente naturale, come un bosco o una foresta, la vegetazione spontanea ci apparirà più rigogliosa di quella dei campi coltivati.

L’azienda agricola Manenti, sulle colline biellesi, con le sue coltivazioni riproduce nei terreni i processi che avvengono spontaneamente negli ambienti naturali, attendendosi fedelmente a principi come la non concimazione e lo sviluppo della biodiversità microbiologica del suolo.

Ispirati dall’esperienza di Masanobu Fukuoka (La rivoluzione del filo di paglia, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1980) e di Giovanni Putzolu, Gigi Manenti e Cristina Sala confermano i risultati di queste coltivazioni con buone rese dei raccolti, un grosso risparmio nei costi e una qulità dei prodotti molto speciale.

L’organizzazione è a cura dell’Ecoistituto Centro Studi Sereno Regis e di Asci Piemonte.

Per info:
[email protected]
[email protected]

 

2 Risposte a “Presentazione del libro “Alle radici dell’agricoltura””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *