Presentazione del libro “Alle radici dell’agricoltura”

martedì 29 gennaio 2013 – ore 18.00
presso Casa Wiwa, via Pianezza, 4 – Collegno (TO)

Due coltivatori biellesi in 30 anni di lavoro hanno creato un’azienda agricola di nuova concezione. Ispirati da Fukuoka e osservando l’efficacia con cui la natura si rigenera, si auto concima ed è in grado di difendersi dagli attacchi esterni hanno sviluppato un sistema colturale che da un lato permette di produrre frutta e ortaggi in modo completamente naturale e sano, dall’altro di ottenere una valida resa economica.

Alla base del loro lavoro, spiegano Cristina Sala e Gigi Manenti, c’è un nuovo approccio che riguarda l’impatto sull’ambiente naturale e gli aspetti economici e sociali di tutta la filiera agro-alimentare.

Dalla loro esperienza è nato “Alle radici dell’agricoltura” (Libreria Editrice Fiorentina, 2012).

Alla presenza degli autori con l’aiuto di Giorgio Cingolani (Ecoistituto del Centro Studi Sereno Regis) e di Luca Ferrero (Asci Piemonte) ne discuteremo a partire dalle 18 di martedì 29 gennaio 2012 (c/o Casa Wiwa, via Pianezza, 4 – Collegno – Torino)

Seguirà aperitivo conviviale: sono tutti invitati a portare vivande e bevande da condividere.

Dalla quarta di copertina:

Se osserviamo un ambiente naturale, come un bosco o una foresta, la vegetazione spontanea ci apparirà più rigogliosa di quella dei campi coltivati.

L’azienda agricola Manenti, sulle colline biellesi, con le sue coltivazioni riproduce nei terreni i processi che avvengono spontaneamente negli ambienti naturali, attendendosi fedelmente a principi come la non concimazione e lo sviluppo della biodiversità microbiologica del suolo.

Ispirati dall’esperienza di Masanobu Fukuoka (La rivoluzione del filo di paglia, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1980) e di Giovanni Putzolu, Gigi Manenti e Cristina Sala confermano i risultati di queste coltivazioni con buone rese dei raccolti, un grosso risparmio nei costi e una qulità dei prodotti molto speciale.

L’organizzazione è a cura dell’Ecoistituto Centro Studi Sereno Regis e di Asci Piemonte.

Per info:
[email protected]
[email protected]

 

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] segnaliamo che martedì 29 gennaio presso Casa Wiwa in via Pianezza 4 a Collegno si terrà la presentazione del libro “Alle radici dell’agricoltura” di Cristina Sala e Gigi Manenti. La […]

  2. […] segnaliamo che martedì 29 gennaio presso Casa Wiwa in via Pianezza 4 a Collegno si terrà la presentazione del libro “Alle radici dell’agricoltura” di Cristina Sala e Gigi Manenti. La […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.