Balcone orticolo Sereno


L’Ecoistituto è felice di informarvi che è in preparazione uno spazio, presso i balconi del Centro, destinato alla coltivazione di qualche specie orticola compatibile con l’esposizione solare. Qualche rapanello, un po’ di insalata e del basilico ci allieteranno la vista e (per quel che si riuscirà) il palato.

L’ambizione è quella di creare un laboratorio orticolo permanente per permettere ai cittadini, grandi e piccoli, di vedere un esempio di riuso di materiali applicato all’autoproduzione alimentare.

Per l’allestimento ci faremo istruire e consigliare dall’attivissimo gruppo Rizomi

Per la buona riuscita del “Balcone Orticolo Sereno” avremmo bisogno di recuperare alcuni materiali. Nello spirito della nostra associazione vi esortiamo a regalarci:

– argilla espansa (o un inerte simile), circa 5-6 sacchi da 50 litri (per il riempimentio dei contenitori/vasi)
– terriccio/compost, circa 50 litri (per coprire lo strato superficiale dei contenitori/vasi)
– 40 secchi da 15 litri (o 20 secchi 20 da 30 l, ma meglio da 15 litri, perchè più semplici da gestire, necessariamente impilabili uno dentro l’altro)
– un bidone per vermicompost (può essere un bidone qualsiasi, o 2-3 bidoncini inpilabili e incastrabili tra loro, anche secchi da 15 o 20 litri van bene)
– un paio di taniche per fare cisterne sui 20-30 litri ciascuna
– del tubo (tipo quello che si usa per gli impianti di irrigazione) diametro 15 mm circa, flessibile, 20 metri circa (servirà a collegare tra loro i secchi e alla cisterna per l’irrigazione)
– silicone, attrezzi vari per tagliare, forare, avvitare, …(questi anche in prestito!)

NB: Per i contenitori che abbiamo menzionato va benissimo trovarne di “recupero” a patto che non abbiano contenuto prodotti in contrasto con la coltivazione di piante edibili (NO secchi di vernice, NO contenitori di combustibili, SI a contenitori (nel rispetto delle dimensioni indicate) di prodotti alimentari – (perfetti i secchi contenitori di olive) etc.

Man mano che avanziamo con la definizione del Balcone orticolo Sereno, vi terreno aggiornati!

Contattate [email protected] per proporre i vostri materiali!

Grazie e a presto, il gruppo di lavoro Ecoistituto del Piemonte “Pasquale Cavaliere”

Una replica a “Balcone orticolo Sereno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *