Non sarò la tua copia. Liberarsi dai pesi dell’infanzia per costruire la vita che desideriamo

redazione

Daniele Novara, Non sarò la tua copia. Liberarsi dai pesi dell’infanzia per costruire la vita che desideriamo, BUR Rizzoli, Milano 2024, pp. 218, € 16,00

Non sarò la tua copiaIn che modo l’educazione che abbiamo ricevuto durante l’infanzia continua a influenzarci anche in età adulta? È questa la domanda da cui parte Daniele Novara, da molti anni una delle voci più autorevoli della pedagogia italiana, che nel suo nuovo libro introduce ed esplora il “copione educativo”: un’impronta che ci è stata lasciata soprattutto dai nostri genitori e che, perlopiù inconsapevolmente, segna e condiziona la “forma” che assumeremo da grandi, diventando una pelle che indossiamo, un modo di vivere e di rapportarci alla vita.

Con lo stile pratico e chiaro che lo caratterizza, l’autore ci mostra come riconoscere l’“imprinting” educativo, stabilire ciò che ci appartiene e ciò che è preferibile abbandonare, anche per non replicarne gli aspetti negativi nell’educazione dei nostri figli.

Quello che ci viene offerto in queste pagine è dunque un percorso per imparare a individuare il copione che ci “abita” e a gestirlo. Perché, come Novara ci ricorda, “affrontare l’educazione ricevuta risulta l’unico modo per crescere, condurre la propria vita, non quella degli altri, costruire la propria autenticità”.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.