Affrontare il conflitto. Trascendere e trasformare

redazione

Johan Galtung, Affrontare il conflitto. Trascendere e trasformare, Plus, Pisa 2008, pp. 232, € 12,00

La copertina del libro

Johan Galtung, scomparso pochi giorni fa, è stato uno dei massimi studiosi delle dinamiche del conflitto e delle possibilità umane di superarlo e trascenderlo. In questo libro, uscito in Italia una quindicina di anni fa, ha realizzato un efficace compendio del suo metodo Transcend.

Queste pagine si offrono a studenti e docenti dei corsi di Scienze per la Pace, agli specialisti della mediazione, ai diplomatici e agli uomini di governo, ma anche a qualsiasi persona che voglia apprendere “l’arte” di trascendere i conflitti, affrontandone la sofferenza portata dalle contraddizioni che li generano.

Appoggiandosi a una solida teoria elaborata in decenni di attività come ricercatore per la pace e mediatore internazionale, Galtung propone qui una sintesi delle proprie idee nella forma di un manuale di esercizi pratici per l’addestramento ad affrontare le più diverse situazioni conflittuali.

Scanditi dal succedersi dei giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, vengono presi in esame 40 conflitti reali, a partire dai micro-conflitti della vita quotidiana, per passare ai meso-conflitti di classe, genere, razza, fino ad arrivare ai macro-conflitti tra stati-nazione e tra civiltà.

I lettori vengono continuamente coinvolti nei casi esaminati, sollecitati a dare il proprio contributo di creatività nell’indicare le alternative alla coercizione e alla violenza.

Alla base sta la convinzione che la costruzione della pace altro non sia che l’applicazione della capacità umana di immaginare a ogni ostacolo un nuovo inizio, andando oltre le contrapposizioni, con il contenimento critico delle pretese egoistiche, favorendo l’elaborazione di obiettivi superiori che impegnino le parti in conflitto a percorrere la strada della nonviolenza.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.