Giornata del Bike to work???

Cinzia Picchioni

Ogni giorno vado al lavoro in bici, mica solo nella Giornata del Bike to work preposta! Comunque, anche nel  2023 è arrivata: venerdì 22 settembre 2023 FIAB [Federazione Italiana Amici della Bibicletta, NdR] propone per il decimo anno la Giornata dedicata al Biketowork, durante la Settimana Europea della Mobilità, quando ogni volta si tenta di mettere un po’ più di attenzione al tema della mobilità sostenibile.

«FIAB [Federazione Italiana Amici della Bibicletta, NdR] promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento e come risposta alle attuali sfide energetiche, ambientali e di mobilità per questo noi di FIAB diciamo CAMBIA stile, VAI in bici!».

Il 22 settembre 2023, definito a livello europeo come Bike to work day, è un’occasione per promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti in città (e non solo per le gite!).

Nella foto (di Sebastiano Velio Picchioni, mio figlio), la protagonista di tutte le Giornate Bike-To-Work, la mia bicicletta. Mi è stata donata da un amico non appena mi sono trasferita da Milano a Torino, nel 1985. Era appartenuta a una vecchia zia protagonista della Seconda guerra mondiale (lei e la bici).

Foto di Sebastiano Velio Picchioni

Dal 1986 mi accompagna in tutti gli spostamenti – non solo lavorativi – che devo compiere in città (e Torino è molto più facile rispetto a Milano!). É una scelta, la mia, di non avere l’auto, ma va benissimo anche «solo» partecipare al Bike to work day, una volta all’anno. Può darsi che, provandoci, viviate gli enormi vantaggi di farlo sempre. «Praticare il bike to work, oltre a far scoprire i benefici fisici, psicologici ed economici derivanti dall’uso della bicicletta, all’interno delle aziende incentiva lo spirito di appartenenza ed è un ottimo esperimento di team building, inoltre consente di vincere premi e migliorare il clima aziendale.

Video realizzati da FIAB sul tema:

Grazie a FIAB, qui per conoscere le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità: https://www.biciedintorni.it/


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.