Diserzioni per minare la guerra di Putin

David Cortright

Servono anche le diserzioni per minare la guerra di Putin in Ucraina. I veterani antiguerra statunitensi sostengono una strategia che offre rifugio e consulenza legale alle truppe russe che disertano.

Embed from Getty Images

La più grande vulnerabilità di Putin potrebbe essere la sua dipendenza dalla disponibilità dei soldati russi a fare il suo lavoro sporco. Anche se molti in Russia sono stati condizionati ad accettare la propaganda del Cremlino, altri hanno dubbi sulla guerra. Sono soprattutto alcuni dei soldati che sono stati inviati a combattere e i giovani che ora affrontano la coscrizione e il possibile schieramento al fronte. Una strategia per incoraggiare la non cooperazione e la diserzione tra le truppe russe merita di essere presa in considerazione come mezzo per minare la guerra.

Recentemente mi sono unito ad altri ex soldati statunitensi che si sono opposti alle guerre del Vietnam e dell’Iraq. Abbiamo pubblicato una lettera aperta che esorta i soldati russi ad “ascoltare la propria coscienza”. L’invasione dell’Ucraina è una violazione del diritto internazionale, dice la nostra lettera, citando la sentenza della Corte Internazionale di Giustizia contro la Russia. Nessun soldato dovrebbe essere obbligato a seguire tali ordini.

La lettera è stata rilasciata alla stampa e attraverso i social media. I firmatari stanno anche sollecitando gli Stati Uniti e i governi europei a concedere asilo ai soldati russi e agli ufficiali che si rifiutano di servire in guerra.

Le unità dell’esercito russo inviate ad attaccare Kiev e altre città hanno avuto significativi problemi di morale e di disciplina. Alcune delle forze apparentemente hanno commesso atrocità e sono responsabili di crimini di guerra, ma ci sono stati anche rapporti di dissenso, diserzione e rifiuto di combattere tra alcune unità, anche nell’élite della Guardia Nazionale Russa. Secondo il capo dell’agenzia britannica di intelligence e sicurezza, le truppe russe si sono rifiutate di eseguire gli ordini, hanno sabotato il proprio equipaggiamento e persino abbattuto accidentalmente uno dei loro stessi aerei.

Data la censura draconiana in Russia e le pervasive campagne di informazione emanate da entrambe le parti in guerra, è impossibile verificare le affermazioni sulla diserzione militare. Ciò che è innegabile, però, è che il vantato esercito russo ha funzionato male nella prima fase del suo tentativo di soggiogare l’Ucraina; è probabile che il morale basso e il malcontento nei ranghi abbiano contribuito a questo risultato.

Le forze di sicurezza di Putin hanno messo a dura prova ogni forma di dissenso. I familiari dei miltari russi uccisi durante la guerra hanno però parlato sui social media per esprimere la loro angoscia per la perdita dei loro cari e per chiedere quando la guerra finirà.

La Russia è uno dei pochi paesi europei rimasti con la coscrizione, e l’ondata annuale di chiamate di leva è iniziata di recente. Gli avvocati in Russia riportano un aumento delle indagini e delle richieste di informazioni su possibili esenzioni. Molte potenziali reclute sono preoccupate di essere mandate in Ucraina. Questa preoccupazione ha spinto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a promettere che le reclute non saranno inviate in prima linea o nei “punti caldi”.

Molti russi sono scettici su tali assicurazioni. Anche prima dell’invasione, i gruppi per i diritti umani stavano ricevendo denunce di coscritti costretti a firmare contratti per il servizio militare professionale che li avrebbe resi suscettibili di combattere in Ucraina. Una società americana di analisi dei dati che tiene traccia della messaggistica internet e dei forum online in Russia ha recentemente riportato una crescente ansia tra i russi riguardo alla leva e alle perdite militari. I coscritti erano apparentemente tra i membri dell’equipaggio che sono morti nell’affondamento della nave ammiraglia russa, Moskva.

“Quando i soldati e gli ufficiali si rifiutano di partecipare a guerre ingiuste o alla repressione dei civili, il potere dell’autorità illegittima si erode”.

Durante la guerra del Vietnam, molti di noi che hanno servito nell’esercito americano hanno resistito e dissentito contro la guerra. Abbiamo firmato petizioni e pubblicato giornali clandestini. Molti disertarono o si rifiutarono di partecipare al combattimento. Alcuni sabotarono il loro equipaggiamento. Durante la guerra in Iraq, i soldati scrissero blog contro la guerra e inviarono appelli al Congresso, e convocarono udienze pubbliche sulle atrocità della guerra. I membri delle famiglie dei militari hanno chiesto il ritorno dei loro cari.

Come hanno documentato Erica Chenoweth e Maria Stephan, le defezioni e i cambiamenti di lealtà sono cruciali per il successo della resistenza civile; specialmente quando si verificano tra i funzionari del governo e i membri delle forze di sicurezza. Quando soldati e ufficiali si rifiutano di partecipare a guerre ingiuste o alla repressione dei civili, il potere dell’autorità illegittima si erode. Questa è la teoria gandhiana del potere politico, che sostiene che il potere si basa sul consenso. Quando i soldati negano il loro consenso e non eseguono più gli ordini, il potere comincia a vacillare.

La Russia stessa lo ha sperimentato nell’agosto 1991, quando quattro generali sovietici della linea dura tentarono un colpo di stato militare contro il governo di Mikhail Gorbaciov. Mentre i generali ribelli facevano circolare i carri armati per le strade di Mosca, il presidente russo Boris Eltsin salì notoriamente in cima a uno dei veicoli blindati ed esortò le truppe a rifiutare ordini illegali. In una trasmissione radiofonica disse a soldati e ufficiali: “Le vostre armi non possono essere rivolte contro il popolo”. Migliaia di moscoviti si precipitarono al centro della città e formarono una catena umana per proteggere la sede del governo russo. Le truppe si rifiutarono di sparare al loro stesso popolo, e il colpo di stato crollò rapidamente.

Embed from Getty Images

I cambiamenti di lealtà tra i soldati furono anche un fattore importante durante la Rivoluzione di Velluto che portò la libertà nell’Europa dell’Est negli anni ’80. Nella Germania dell’Est la resistenza nonviolenta al governo comunista iniziò con servizi di preghiera e veglie non autorizzate a Lipsia e in altre città. La svolta avvenne il 9 ottobre 1989, quando decine di migliaia di persone si riunirono solennemente nella chiesa di San Nicola a Lipsia per una processione a lume di candela.

Allarmate dalle dimensioni della folla, le autorità comuniste inviarono le truppe della Germania Est per reprimere il movimento. Molti temevano che ne sarebbe derivato un bagno di sangue. I manifestanti hanno mantenuto un contegno disciplinato e di preghiera e all’ultimo minuto i soldati si sono ritirati. I comandanti militari scelsero di non sparare alla loro stessa gente. Questo ha aperto le porte della protesta di massa nel paese e il regime comunista è crollato.

“Incoraggiare e sostenere i soldati che si rifiutano di partecipare a missioni ingiuste è stata una strategia efficace contro il militarismo in passato – e merita maggiore attenzione ora”.

La resistenza militare durante il Vietnam ha giocato un ruolo importante nel porre fine alla guerra. Molti di noi che abbiamo servito facevano parte della resistenza – a volte protestando apertamente (come ho fatto io), spesso disertando e rifiutando gli ordini o facendo ostruzione e inefficienza intenzionale. La resistenza nei ranghi erodeva l’efficacia militare e minava la capacità operativa.

Il GI movement durante l’era del Vietnam ricevette un significativo sostegno e incoraggiamento dagli attivisti civili contro la guerra. Caffè e centri di consulenza militare furono istituiti vicino alle principali basi militari negli Stati Uniti, in Germania e in Asia. Questi centri erano una base di supporto indispensabile per i membri di servizio di basso rango che cercavano una fuga dall’esercito e che avevano bisogno di un rifugio e di assistenza legale.

Un simile tipo di rete di supporto ora in Europa orientale potrebbe essere un fattore per aiutare i soldati russi che cercano una via d’uscita. I coscritti e i soldati che vogliono evitare la guerra avranno bisogno di supporto personale e assistenza legale nei paesi vicini. Gli Stati Uniti e gli stati europei potrebbero incoraggiare questo processo concedendo asilo a coloro che disertano.

Secondo il diritto internazionale e le direttive dell’Unione Europea, coloro che affrontano la punizione per essersi rifiutati di partecipare ad atti illegali come la guerra di Putin si qualificano per lo status legale di rifugiati. Come scrive il professore di diritto Tom Dannenbaum, quando le truppe si rifiutano di partecipare a una guerra illegale, “corrono un rischio personale significativo [e] gli stati hanno il dovere collettivo di proteggerle in questo sforzo”.

Il presidente del Consiglio UE, Charles Michel, ha twittato il suo sostegno all’idea dell’asilo all’inizio di aprile. “Concedere asilo a questi soldati è un’idea valida che dovrebbe essere perseguita”, ha detto. “Se non volete partecipare all’uccisione dei vostri fratelli e sorelle ucraini … gettate le armi, lasciate il campo di battaglia”. Sostenendo e incoraggiando la resistenza contro la guerra tra i soldati e i coscritti russi, i governi degli Stati Uniti e dell’Europa potrebbero fare un passo significativo per minare la guerra di Putin.

I gruppi della società civile europea possono avviare il processo. Possono prepararsi ora a creare una rete di uffici di consulenza e supporto negli stati del fronte. Lavorando attraverso le reti di chiese e università, potrebbero iniziare a offrire rifugio e servizi legali e altri servizi di supporto ai soldati russi che cercano di fuggire dalla guerra. Incoraggiare e sostenere i soldati che si rifiutano di partecipare a missioni ingiuste è stata una strategia efficace contro il militarismo in passato. Ora merita maggiore attenzione come potenziale mezzo per contrastare l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina.


Fonte: Waging Nonviolence, 22 aprile 2022

 

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.