NOTRIV…


non_paese_per_fossili


NO TRoppi In mare Veleni?
NO TRapani In Vongole?
NO TRemendi Incidenti Venefici?
NO TRoppi Idrocarburi Venduti?
NO Trivelle?

Vanno tutte bene queste sigle, purché si capisca che cosa sta per succedere (e perché questa Pillola e anche la prossima, siano dedicate solo a questo avvenimento).

Il 17 aprile c’è un Referendum per chiedere il parere di noi cittadini – anche se non abitiamo al mare! – riguardo le trivellazioni del fondo marino alla ricerca di petrolio. Finora potevamo solo guardare – tristemente – all’orizzonte le piattaforme petrolifere, illudendoci che fossero troppo lontane per riguardarci. Poi abbiamo visto i pesci e gli uccelli incatramati, a riva, per un incidente accaduto a miglia marine di distanza (ma, sapete com’è, il mare ondeggia costantemente verso la terra, portando tutto – prima o poi, verso la terra. Quando quel «tutto» non si ferma a vorticare in mezzo all’Oceano Pacifico, fino a formare un’«isola» di rifiuti (pure quella tristemente famosa. O no?)!

Ora possiamo dire se siamo d’accordo o no, giacché all’inizio gli accordi sono stati fatti tra il Governo e i petrolieri (o tra i petrolieri e il Governo?), comunque troppo lontano da noi. Ora possiamo dire che cosa ne pensiamo.

Perciò mi raccomando: andiamo a votare, andiamo a votare, andiamo a votare. Diciamolo a tutti. Andiamo insieme come gita domenicale, poi pranziamo insieme, ma prima andiamo a votare. Non è un caso che il referendum si svolga in una domenica di aprile, così tutti sono in giro per colline e montagne, o al mare, a godersi i primi soli primaverili e «ciao referendum»…

no_oilDice: che cosa c’entra con la Semplicità volontaria? Occorre dirlo? Le guerre sono per il petrolio. L’affrancamento dal petrolio è il fine ultimo della Semplicità volontaria. La targhetta sulla bici recita «No oil» mica per bellezza! Una vita «plastic free» (libera dalla plastica) vuol dire anche libera dal petrolio. Se siamo vegani e non mangiamo il pesce per rispetto, ma contemporaneamente non andiamo a votare perché non trivellino il mare, non li rispettiamo lo stesso i pesci (e in più fra un po’ non ci saranno più pesci da rispettare!)

Comunque: leggete, stampate e distribuite il volantino qui sotto e andate a votare!


volantino_bn_2


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.