100 giorni dall’inizio della guerra: la resistenza palestinese sarà la rovina di Netanyahu

Ramzy Baroud

La legge numero uno della “legge delle buche” è che “se ti trovi in una buca, smetti di scavare”. Legge numero due: “Se non stai scavando, sei ancora in una buca”. Questi adagi riassumono la crisi politica, militare e strategica di Israele, a 100 giorni dall’inizio della guerra contro Gaza.

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è trovato di fronte alla sfida senza precedenti di dover reagire a un grande attacco lanciato dalla resistenza palestinese nel sud di Israele il 7 ottobre.

Questo singolo evento si sta già rivelando come una svolta nelle relazioni tra israeliani e palestinesi. Il suo impatto si farà sentire per molti anni, se non per generazioni, a venire.

Netanyahu era già in difficoltà molto prima che avvenisse l’operazione Al-Aqsa Flood e non aveva nessun altro da incolpare se non se stesso.

Per rimanere al potere ed evitare tre grandi casi di corruzione e i conseguenti processi, Netanyahu ha lavorato per rafforzare la sua posizione al timone della politica israeliana con l’aiuto del governo più estremo mai messo insieme in uno Stato la cui stessa esistenza è il risultato di un’ideologia estremista.

Nemmeno le proteste di massa anti-Netanyahu in tutto Israele, che pure hanno avuto luogo per mesi prima della guerra, hanno messo in guardia il leader israeliano dal fatto che il buco stava diventando più profondo e che i palestinesi, che vivono sotto un’occupazione militare e un assedio perpetui, potevano trovare nelle crisi politiche e militari di Israele un’opportunità.

100 giorni dall'inizio della guerra

Foto Alisdare Hickson | Benjamin Netanyahu (CC BY-SA 2.0)

Ha semplicemente continuato a scavare.

Il 7 ottobre non dovrebbe essere percepito come un attacco a sorpresa, poiché l’intera Divisione di Gaza, il massiccio accumulo militare israeliano nell’involucro di Gaza, esiste proprio allo scopo di assicurare che l’asservimento e l’assedio di Gaza siano perfezionati secondo lo stato dell’arte della tecnologia militare.

Secondo la classifica della forza militare Global Firepower 2024, Israele è il numero 17 a livello globale, soprattutto grazie alla sua tecnologia militare.

Questa capacità militare avanzata significa che non sarebbe stato possibile alcun attacco a sorpresa, perché non sono gli esseri umani ma le macchine sofisticate a scansionare, intercettare e segnalare ogni movimento sospetto percepito. Nel caso israeliano, il fallimento è stato profondo e a più livelli.

Successivamente, dopo il 7 ottobre, Netanyahu si è trovato in una buca molto più profonda. Invece di trovare una via d’uscita, ad esempio assumendosi le proprie responsabilità, unendo il proprio popolo o, Dio non voglia, riconoscendo che la guerra non è mai una risposta di fronte a una popolazione oppressa e resistente, ha continuato a scavare.

Il leader israeliano, affiancato dai ministri di estrema destra Itamar Ben-Gvir, Bezalel Smotrich e Amichai Eliyahu, ha peggiorato la situazione utilizzando la guerra a Gaza come un’opportunità per attuare i piani, da tempo sopiti, di pulizia etnica dei palestinesi, non solo dalla Striscia di Gaza ma anche dalla Cisgiordania.

Se non fosse stato per la fermezza del popolo palestinese e per il forte rifiuto di Egitto e Giordania, la seconda Nakba sarebbe stata una realtà.

Tutti i politici israeliani mainstream, nonostante le loro differenze ideologiche e politiche, si sono unanimemente superati nel loro linguaggio razzista, violento e persino genocida. Mentre il ministro della Difesa Yoav Gallant ha immediatamente annunciato che “non ci sarà elettricità, né cibo, né carburante, tutto è chiuso” per la popolazione di Gaza, Avi Dichter ha invocato “un’altra Nakba”.

Nel frattempo, Eliyahu ha suggerito l'”opzione” di “sganciare una bomba nucleare su Gaza”.

Invece di salvare Israele da se stesso, ricordando al governo di Tel Aviv che la guerra genocida contro Gaza sarebbe stata di cattivo auspicio anche per Tel Aviv, l’amministrazione statunitense di Biden ha svolto il ruolo di cheerleader e di partner diretto.

Oltre a un ulteriore pacchetto di aiuti di emergenza da 14 miliardi di dollari, Washington avrebbe inviato, a partire dal 25 dicembre, 230 aerei e 20 navi carichi di armamenti e munizioni.

Secondo un articolo del New York Times del 12 gennaio, la CIA è anche attivamente coinvolta nella raccolta di informazioni da Gaza e nel fornire tali informazioni a Israele.

Il sostegno degli Stati Uniti a Israele, in tutte le sue forme, si è mantenuto nonostante i rapporti scioccanti pubblicati da tutti gli enti di beneficenza internazionali che operano in Palestina e in Medio Oriente.

L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione (UNRWA) ha dichiarato che 1,9 milioni dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza sono stati sfollati. Il gruppo israeliano per i diritti B’tselem ha dichiarato che 2,2 milioni di persone stanno morendo di fame. Save the Children ha riferito che oltre 100 bambini palestinesi vengono uccisi ogni giorno. L’ufficio stampa del governo di Gaza ha dichiarato che circa il 70% della Striscia è stato distrutto.

Persino il Wall Street Journal ha concluso che la distruzione di Gaza è stata maggiore di quella di Dresda nella Seconda Guerra Mondiale.

Eppure, nulla di tutto ciò ha interessato il Segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha visitato la regione cinque volte in meno di 100 giorni con lo stesso messaggio di sostegno a Israele.

Ciò che è così sorprendente, tuttavia, è che la soglia di resilienza di Gaza continua a dimostrarsi ineguagliabile. È questa la determinazione dei palestinesi a raggiungere finalmente la libertà.

In effetti, padri o madri, in una scena ripetuta più volte, portavano i corpi dei loro figli morti ululando di dolore, ma insistendo sul fatto che non avrebbero mai lasciato la loro patria.

Questo dolore dignitoso ha commosso il mondo. Anche se Washington ha assicurato che non verrà intrapresa alcuna azione significativa in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Paesi come il Sudafrica hanno cercato l’aiuto della più alta corte del mondo per chiedere la fine immediata della guerra e per riconoscere le atrocità di Israele come un atto di genocidio.

Gli sforzi del Sudafrica presso la Corte internazionale di giustizia hanno presto galvanizzato altri Paesi, soprattutto del Sud globale.

Ma Netanyahu ha continuato a scavare, indifferente o forse ignaro del fatto che il mondo intorno a lui stava finalmente iniziando a comprendere veramente la sofferenza generazionale dei palestinesi.

Il leader israeliano parla ancora di “migrazione volontaria”, di voler gestire Gaza e la Palestina e di rimodellare il Medio Oriente in modo coerente con le sue illusioni di grandezza e potere.

Cento giorni di guerra a Gaza ci hanno insegnato che una potenza di fuoco superiore non influenza più i risultati quando una nazione prende la decisione collettiva di resistere.

Ci ha anche insegnato che gli Stati Uniti non possono più riordinare il Medio Oriente per adattarlo alle priorità israeliane e che paesi relativamente piccoli del Sud globale, se uniti, possono modificare il corso della storia.

Netanyahu può continuare a scavare, ma la storia è già stata scritta: lo spirito del popolo palestinese ha vinto sulla macchina di morte di Israele.

 

Fonte: MintPress News, 18 gennaio 2024

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.