Riflessioni sulla follia e la volgarità della guerra

Robert C. Koehler

Invece di inviare a Netanyahu altre bombe e armi, gli Stati Uniti, se ne avessero il coraggio, potrebbero inviargli il contrario, le parole di Martin Luther King Jr.: riflessioni sulla follia e la volgarità della guerra

Embed from Getty Images

Forse il valore principale della guerra – dal punto di vista dei leader nazionali e dei loro fedeli seguaci – è che attribuisce il 100% della colpa di qualsiasi cosa sbagliata all’altro: il nemico. E quindi non c’è altra alternativa che ucciderlo, il che oggi equivale a massacrare e smembrare chiunque viva nel suo settore del pianeta, compresi i bambini… anche se questa parte non viene detta ad alta voce.

L’importante non è nemmeno “vincere”, perché in realtà non c’è vittoria quando si tratta di una guerra, ma solo una continua preparazione per la prossima. Il buon vecchio George W. Bush ha descritto il fenomeno con tanta chiarezza nel suo discorso sullo Stato dell’Unione del 2002, quando ha detto che la Corea del Nord, l’Iran e l’Iraq – tre Paesi che un tempo gli Stati Uniti controllavano – costituivano, nella loro sfida, “un asse del male, che si arma per minacciare la pace del mondo”.

Sappiamo tutti cosa è successo dopo. Abbiamo invaso e distrutto l’Iraq. Sono morte circa un milione di persone. Non è cambiato nulla. Di certo non si è imparato nulla.

Per esempio, queste sono le parole di George W. . . . scusate, Benjamin . . . Netanyahu, parlando più di due decenni dopo davanti alla Knesset israeliana, sulla scia dell’attacco di Hamas a Israele:

“Hamas fa parte dell’asse del male di Iran, Hezbollah e dei loro tirapiedi. Cercano di distruggere lo Stato di Israele e di ucciderci tutti. Vogliono riportare il Medio Oriente nell’abisso del fanatismo barbarico del Medioevo…”

Dal punto di vista di Netanyahu, l’attacco di Hamas è stato completamente immotivato. Non aveva nulla a che fare con l’occupazione della Palestina da parte di Israele, con la trasformazione di Gaza in un campo di concentramento per 2 milioni di persone, con la continua “falciatura del prato”, ecc. Dopo tutto, il nemico ha sempre il 100% della colpa.

E come i leader nazionali amano i loro nemici – ma non nel senso di “ama il tuo nemico come te stesso”. Un buon nemico – e una guerra contro di esso – creano unità nazionale: “Il nostro obiettivo è la vittoria”, ha dichiarato Netanyahu, “una vittoria schiacciante su Hamas, rovesciando il suo regime e rimuovendo la sua minaccia allo Stato di Israele una volta per tutte”.

E ha aggiunto:

“Questa è una lotta tra i figli della luce e i figli delle tenebre, tra l’umanità e la legge della giungla”.

Legge della giungla?

Queste parole mi hanno fatto soffermare, seppur brevemente. Netanyahu – assassino di bambini – ha in realtà pronunciato una briciola di verità, naturalmente senza volerlo. La sua guerra genocida contro la Palestina è, infatti, una lotta tra l’umanità e la legge della giungla. È una lotta tra la forza brutale – questa è la parte “umanità”, semplicistica e ossessionata dal dominio – e la sanità mentale trascendente: la legge della giungla, cioè le leggi della sopravvivenza che si sono evolute nel nostro ecosistema globale.

“L’ambiente della giungla, un ecosistema complesso e diversificato, incarna una miriade di leggi interconnesse che dettano la sopravvivenza, le interazioni e l’equilibrio dei suoi abitanti”.

Così scrive Brandon Angel sul sito web Nutritional Diversity, osservando che “la resilienza della giungla risiede nell’abbondanza e nella diversità delle specie che coesistono in un delicato equilibrio”.

Il mio cuore batte forte. Non posso fare altro che urlare le parole: E se?

Sento un miliardo di esseri umani, forse di più, che si uniscono al grido. La maggior parte dell’umanità è ormai pronta a superare la stupidità suicida della guerra, la stupidità della convinzione di poter uccidere il male del mondo e creare così una sorta di finto paradiso, che ovviamente non si realizzerà mai. E se invece ci impegnassimo a comprendere l’interconnessione della vita – o, come dice Brandon Angel, “l’interazione tra dominanza, territorialità e cooperazione…”.

No, non c’è nulla di ovvio. Non c’è nulla di semplice e di chiaro. La vita è una lotta complessa e mortale; nascono interessi contrastanti. Ma cosa succederebbe se smettessimo di dare valore alla guerra e di finanziarla? Se vincessimo l’impulso di uccidere il problema del momento e guardassimo in profondità, non solo per una soluzione temporanea, ma per la trascendenza?

Come americano, pongo questa domanda al mio governo. Se decidessimo di imparare, non solo ai margini, ma ufficialmente e politicamente, dalla nostra orribile storia di genocidio e razzismo, e riconoscessimo che siamo sopravvissuti non uccidendo il nemico interno, ma espandendo il nostro senso di chi siamo? E se, forti di questa consapevolezza, rifiutassimo di essere complici di Israele nel suo tentativo di commettere un genocidio? Se scegliessimo di non ballare con la possibilità di una guerra con l’Iran? E se, al punto di partenza del conflitto, cominciassimo a riconoscere, nelle parole dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura: “Nello spirito della natura, tutto è collegato“…?

Cosa potrebbe significare? Non pretendo di saperlo, ma il primo passo è allentare la presa che le mie certezze hanno su di me, soprattutto quando queste certezze sono armate.

Invece di inviare altre bombe e armi a Netanyahu, gli Stati Uniti – se ne avessero il coraggio – potrebbero inviargli il contrario, le parole di Martin Luther King:

“Mentre medito sulla follia del Vietnam e cerco dentro di me il modo di capire e di rispondere con compassione, la mia mente va costantemente al popolo di quella penisola. . . . che ha vissuto sotto la maledizione della guerra per quasi tre decenni ininterrotti. Penso anche a loro, perché mi è chiaro che non ci sarà una soluzione significativa fino a quando non si cercherà di conoscerli e di ascoltare le loro grida spezzate”.


Fonte: Common Dreams, 07 gennaio 2024

https://www.commondreams.org/opinion/madness-of-war-israel-gaza

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.