Razzismo contro le persone di religione islamica

Zineb Chaffoui

Nella giornata del 14 settembre 2023 si è tenuto un evento on-line organizzato dall’ECCAR, sul tema del razzismo contro le persone di religione islamica.

Lo European Coalition of Cities Against Racism è un’iniziativa lanciata dall’UNESCO nel marzo 2004, con l’obiettivo di combattere ogni forma di razzismo e discriminazione a livello municipale, e contribuire alla tutela e alla promozione dei diritti umani, al rispetto della diversità in Europa, alla tolleranza in tutti i campi della cultura e alla comprensione reciproca tra i popoli.

Razzismo contro le persone di religione islamica

L’evento ha coinvolto diverse realtà internazionali – tra cui Italia, Germania, Turchia, Svezia, Francia, ecc. – e ha offerto l’opportunità di presentare e approfondire le linee sviluppate nella “Guida per le Azioni Locali contro il Razzismo Antimusulmano”.

Come sottolinea Danijel Cubelic, il vicepresidente dell’ECCAR e direttore dell’Ufficio per le Pari Opportunità della città di Heidelberg (Germania): “Con questa pubblicazione la Coalizione Europea delle città contro il Razzismo mira a rafforzare le politiche locali contro il razzismo anti-musulmano, per costruire città inclusive in tutta l’Europa che protegge i residenti musulmani dalla discriminazione e salvaguardano il loro diritto alla libertà”.

L’evento ha ospitato diverse personalità di rilievo: Benedetto Zacchiroli, Presidente dell’ECCAR di Bologna; Gabriela Ramos, portavoce della Direttrice della Divisione Ricerca, Etica e Inclusione del Settore delle Scienze Sociali e Umane, Angela Melo; Marion Lalisse, coordinatore della Commissione Europea sull’odio anti-musulmano; Domenica Ghidei Biidu, parte della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza (ECRI). Anche le realtà locali hanno portato il loro contributo. Nello specifico, sono intervenuti: la Dott.ssa Linda Hyokki, coordinatrice del gruppo di lavoro dell’ECCAR contro il razzismo mussulmano e Daniejel Cubelic, il viceprecidente dell’ECCAR.

Per consultare la Guida in formato Ebook, clicca qui.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.