Pericolosi in linea politica. Resistenza, antifascismo, deportazione e pacifismo dei fratelli Spaziani in Veneto

redazione

Andrea Maori, Pericolosi in linea politica. Resistenza, antifascismo, deportazione e pacifismo dei fratelli Spaziani in Veneto, Cierre, Sommacampagna 2023, pp. 132, € 12,50

Pericolosi in linea politicaQuasi cinquant’anni di lotte politiche accomunano i fratelli Gracco, Leonida ed Elio Spaziani di Isola della Scala, punti di riferimento di una numerosa e vivace comunità familiare.

Andrea Maori, con il supporto di nuovi documenti d’archivio, ricostruisce le biografie dei tre fratelli a partire dalle loro attività politiche nel Veneto del primo dopoguerra sino agli anni Sessanta.

Sono vicende che si intrecciano con i principali avvenimenti della complessa storia nazionale del Novecento italiano: il socialismo di Gracco, l’adesione di Elio e Leonida all’impresa fiumana di D’Annunzio e al primo fascismo, l’intransigente antifascismo, che li porterà in carcere, maturato dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti del 1924, le devastazioni della Seconda guerra mondiale con la deportazione nei campi di concentramento nazisti e l’uccisione di Gracco a Mauthausen.

Infine, un inedito carteggio con Aldo Capitini, promotore della prima Marcia Perugia-Assisi del 1961 e fondatore del Movimento Nonviolento, delinea l’impegno pacifista di Leonida ed Elio negli anni della guerra fredda, in Veneto e come dirigenti nazionali della Consulta italiana per la pace.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.