Chi cammina conta, e vuole la pace

redazione

Michele Santoro ha lanciato l’idea di una staffetta per la pace (Staffetta dell’Umanità, qui l’appello). Una camminata che unirà tutte le regioni italiane, in contemporanea. Nel senso che non è una staffetta in cui ci si passa il testimone, ma in cui ci si muove tutti contemporaneamente. Ci ha chiesto un aiuto, e abbiamo risposto con gioia… perché chi cammina conta!

Abbiamo studiato un percorso di 4000 km circa, che abbiamo suddiviso in transetti da 25 km. Ogni transetto avrà un coordinatore, e servirà trovare un certo numero di camminatori per ogni transetto per coprire tutti i km di quel transetto. 1-2 km a testa. Tutti insieme, allo scoccare delle ore 11 di domenica 7 maggio 2023. Servono quindi almeno 4000 persone, ma contiamo di essere tanti di più! E poi ci si radunerà a gruppetti per camminare ancora un po’ insieme, e parlare di pace.

I camminatori sono gente pacifica, gente di pace. Sappiamo bene che la Russia ha invaso in modo assurdo l’Ucraina, ma sappiamo anche che ogni morto è un gesto contro natura. È ora di dire forte: basta guerre. Nella storia i grandi cambiamenti si sono spesso ottenuti con camminate di protesta, come ben ci ha raccontato Rebecca Solnit nel suo fondamentale libro “Storia del Camminare”. Pensiamo a Gandhi, alle tante marce per la pace della storia, fino a quella che tanti di noi hanno percorso in passato, la Perugia – Assisi. È ora di rimettersi in marcia.

Mi rivolgo anche alle tante associazioni e organizzazioni che si occupano di camminare: bando alle divisioni, bando ai protagonismi, è ora di unirsi, facciamo rete, date anche voi una mano alla riuscita di questa grande manifestazione. Facciamo vedere che chi cammina, conta.

Luca Gianotti

✔  Informazioni pratiche per la Staffetta

Chi cammina conta

Visione d’insieme della staffetta, è il percorso multicolore

Ci rivolgiamo ai singoli partecipanti, ma anche alle tante associazioni (escursionistiche, pacifiste, solidali, ecc.) che speriamo si attivino.

Ecco a questo link la traccia gpx del tracciato della staffetta, sono circa 4000 km. Apritela, anche con Google Maps (istruzioni qui). Abbiamo bisogno di appassionati camminatori per coprire i tratti più escursionistici, perché nelle città, e su asfalto, sarà più facile avere amici manifestanti che non hanno esperienza di cammino. Per esempio il tratto da Bagno di Romagna al Passo La Serra, fino a La Verna, è un tratto dove si richiedono ottimi camminatori. O il tratto che dall’Aquila va a Pescorocchiano, poi al lago di Turano e a Orvinio.

Individuate il tratto che conoscete, troverete una suddivisione in transetti da 25 km, denominati con una sigla simil-automobilistica. A quel punto scrivete a [email protected] e chiedete di iscrivervi per quel transetto (in due modi: o come coordinatore – o gruppo di coordinatori – se volete aiutare a gestire tutto il transetto, o come semplice partecipante se volete partecipare a qualche chilometro all’interno di quel transetto). Verrete automaticamente iscritti a quel transetto, poi riceverete informazioni successive (abbiate pazienza). Specificate nell’oggetto della mail: “Rete dei cammini”, per capire la provenienza del vostro messaggio. E indicate il transetto a cui volete iscrivervi o con il codice alfa-numerico o con riferimenti geografici.
L’iniziativa è aperta a tutti, gratuita e autoconvocata. È tipo un flash mob, dove ognuno si assume la responsabilità, non c’è assicurazione che vi tuteli, si va come gocce di un grande mare.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.