Umiliazione strutturale

Umiliazione strutturale e dignità

Howard Richards

Accettazione del Riconoscimento d’Impegno a Vita della Human Dignity and Humiliation Studies Association

Non ricevo un riconoscimento del genere molto spesso. Finora in vita mia ne ho ricevuto giusto uno in 83 anni – di questo passo dovrei aspettare il 166° compleanno per un’altra occasione di spiegare un concetto così importante a un pubblico così meraviglioso. Il concetto importante è l’umiliazione strutturale. Il pubblico meraviglioso siete voi.

L’Umiliazione Strutturale ha un lato B: crea mezzi di sussistenza dignitosi che non dipendono da vendite. L’umiliazione è il problema. I mezzi di sussistenza dignitosi sono la soluzione. Sono due facce della stessa medaglia.

L’umiliazione strutturale è la conseguenza inevitabile di un mercato del lavoro che dipende da ricavi di vendite. Dipendenti aziendali fanno beni e servizi; le aziende li. Parte del ricavato dalle vendite va a pagare i loro salari.

Pensando globalmente, nel moderno sistema mondiale il risultato complessivo è che le persone col bisogno di vendere qualcosa per procurarsi denaro sono ampiamente di più che i datori di lavoro che trovano proficuo assumerli. Analogamente, è impossibile sollevare tutti i poveri dalle condizioni di povertà rendendoli micro-imprenditori con micro-aziende.

Inevitabilmente, a milioni saranno umiliati perché non possono funzionare come un essere umano dovrebbe funzionare. Non possono soddisfare aspettative normali, come vestirsi bene, pagarsi le bollette e sostenere i figli. Un mondo dove sono scarsi i posti di lavoro decenti è un mondo vinci-o-perdi. Nel conflitto che ne consegue, diventano inevitabili razzismo, sessismo, migrazioni di massa, pregiudizi contro i migranti, violenza contro verità, violenza contro civismo basilare, e violenza contro madre terra.

Perciò, l’imperativo etico: creare mezzi di sostentamento dignitosi che non dipendano da vendite. Donare regolarmente a un ente non-profit. Che serve a pagare mezzi di sostentamento dignitosi per qualcuno.

A livello di politica pubblica, spostare il reddito dalle risorse naturali alla borsa pubblica. Ne è un esempio l’immenso fondo sanitario sovrano della Norvegia. Poi, dalla borsa pubblica pagare chi riforesta dopo gli incedi, e in generale risparmiare all’umanità un disastro ecologico. Questi due esempi potrebbero moltiplicarsi. Quando si capisce il problema e si pensa a modi per risolverlo, ci si accorge che le possibilità positive sono sconfinate.

10 Dicembre 2021 – Scaricare file PDF: Howard Richards Lifetime Commitment Award 2021


EDITORIAL, 20 Feb 2023 | #784 | Prof. Howard Richards – TRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza per il Centro Studi Sereno Regis


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.