Oltre la cultura patriarcale: ripensare il lavoro

Autrice
Teresa Grillo


oltre la cultura patriarcale
Photo by chloe s. on Unsplash

Il quinto incontro del Corso di formazione permanente online “I mercoledì della SET” organizzato dalla Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la pace, si è tenuto Mercoledì 3 Marzo. “Oltre la cultura patriarcale: l’economia come cura”, è il tema affrontato dalla filosofa ecofemminista Adriana Maestro, Responsabile del Centro Studi Mediterraneo Sociale e dell’associazione Rita Atria-Giancarlo Siani, a Napoli.

Il lavoro produttivo

Non è affatto scontata l’idea che il lavoro debba avere come suo tratto concettuale qualificante il produrre cose. Questa idea del lavoro, che è quella diffusa nella maggior parte dei Paesi oggi, ha dentro di sé una matrice religiosa, derivante dalla punizione divina, che lo rende un atto obbligato e non piacevole. Con lo sviluppo della manifattura, e poi della grande industria sul terreno del modo capitalistico di produzione, e con la divisione sessuale del lavoro, si accentua sempre di più la concezione secondo cui è lavoro quello che produce oggetti nello spazio fisico della manifattura, della fabbrica. Il lavoro produttivo quindi è essenzialmente quello che produce merci.

Tutto il lavoro che sta fuori dalle manifatture, ma che rende possibile quello stesso lavoro, viene disconosciuto, e insieme a questo lavoro coloro che lo fanno, prevalentemente donne.

Le teorie del valore

Le diverse concezioni del lavoro influenzano certamente anche le teorie del valore. Dal valore-lavoro, secondo cui il valore di un bene è dato dal lavoro incorporato in esso, per cui il lavoro è valore e dà valore; allo spostamento con la teoria utilitaristica del valore – il valore-utilità appunto – sempre di più dal valore del processo di lavoro al valore del bene prodotto. In entrambi i casi è il rapporto capitalistico a decidere tanto delle tecniche di produzione che delle preferenze dei consumatori all’interno di un processo di produzione e di riproduzione il cui fine non è il valore d’uso bensì il valore di scambio: il profitto.

Le riflessioni

C’è la necessità di una rilettura dei termini “lavoro”, “produttivo”, “valore”, “economia”, “cura”.

Bisogna affrontare seriamente il tema del lavoro, del rapporto tra lavoro produttivo e lavoro riproduttivo, dei criteri del valore – sociale ed economico – dei lavori;

dunque, affrontare il tema stesso dell’economia.

Finalizziamo, l’idea di cura, al promuovere i valori della vita. Non si può parlare di cura senza mettere in discussione l’ordine economico e senza andare oltre la cultura patriarcale. Analizziamo i criteri di attribuzione dei valori al lavoro.


Il programma completo del Corso, con gli aggiornamenti periodici dei link alla piattaforma ZOOM utili per accedere alle relazioni, è consultabile nel sito dell’Università per la pace delle Marche.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.