Prosperità senza crescita

Incontro con Tim Jackson, in occasione dell’uscita del suo libro Prosperità senza crescita, economia per il pianeta reale, Edizioni Ambiente
giovedì 14 aprile 2011 – ore 17,30
Sala Convegni della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo – piazza Bernini 5 Torino

Più crescita. Questa la risposta che è stata data, in modo quasi unanime, alla crisi economica e finanziaria che negli ultimi tre anni ha investito le economie occidentali. Ma la crescita è sempre la soluzione? È davvero in grado di produrre benessere e prosperità? Se nessuno nega che lo sviluppo economico sia essenziale per le nazioni più povere, una quantità crescente di studi e ricerche dimostra che nei paesi sviluppati la crescita a ogni costo porta a una maggiore infelicità e a livelli pericolosi di disuguaglianza. E come se non bastasse, è sempre più chiaro che gli ecosistemi che consentono alle nostre economie di funzionare stanno collassando sotto il peso dell’“iper consumismo”. Prosperità senza crescita delinea una proposta concreta di economia sostenibile, l’unica che consentirebbe alle società umane di svilupparsi nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta su cui viviamo.

Ne discutono con Tim Jackson
Luigi Bistagnino, ordinario di Disegno industriale, Politecnico di Torino
Silvana Dalmazzone, docente di Economia dell’Ambiente all’Università di Torino
Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana
Dario Padovan, coordinatore Scientifico Cattedra Unesco in Sviluppo Sostenibile dell’Università di Torino
Nanni Salio, presidente del Centro Studi Sereno Regis
Modera Mario Salomone Presidente Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus

Tim Jackson è consigliere per la sostenibilità alla UK Sustainable Development Commission. Insegna Sviluppo sostenibile alla Università di Surrey, e alla ricerca scientifica affianca l’attività di drammaturgo, per la quale ha ricevuto numerosi premi.

L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus dal 1982 sviluppa attività di divulgazione, promozione culturale, progettazione e formazione, soprattutto nel ramo della tutela ambientale e del patrimonio culturale. Pubblica il mensile “.eco, l’educazione sostenibile”, prima rivista italiana di educazione ambientale ed è sede del Segretariato Internazionale WEEC – World Environmental Education Congress.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sarà disponibile un servizio di traduzione consecutiva.
A cura di L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus ed Edizioni Ambiente
Info: Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus
Via Bligny 15 – 10122 Torino, tel. 011 4366522 mail: [email protected] www.educazionesostenibile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *