Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Salvatore Tripodi “FELICIA. Una storia operaia”

giovedì 7 Marzo | ore 18.00 - 19.30

In occasione della Giornata internazionale della donna, Salvatore TRIPODI presenta il suo nuovo libro in dialogo con Monica BARDI, docente e redattrice de “L’INDICE dei libri del mese”

Introduzione di Enzo FERRARA, presidente del Centro Studi Sereno Regis

Ai primi di settembre del 1943 gli Angloamericani sbarcano nelle spiagge di Bagnara, in Calabria. Felicia si innamora di un soldato americano, ma il suo sogno di andare in America non si può realizzare.

Costretta ad emigrare a Santena, nel torinese, lavora in fabbrica e partecipa da protagonista alle lotte operaie del tempo.

L’autore racconta, attraverso le vicissitudini di una donna del Sud, le vicende italiane fino al tempo presente. É una storia forte e commovente, lunga quasi un secolo, che vede in primo piano una persona capace di emanciparsi attraverso il lavoro, di operare scelte importanti, anche a costo di sacrifici personali, in una società attraversata da avvenimenti a volte drammatici.

L’autore

Salvatore TRIPODI (Bagnara,1950), vive a Torino dal 1968. Ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole secondarie. E’ stato tra gli ideatori del progetto “Provaci ancora Sam” della città di Torino, contro la dispersione scolastica, da lui coordinato dalla sua nascita, nel 1988, fino al 1999. E’ autore di numerose pubblicazioni con diversi Editori: “Manuale di lingua italiana per cittadini stranieri”, “Storia di un giornale sindacale. Un’esperienza della Cgil scuola di Torino”, “I bimbi ascoltano incantati. Storia dell’ex internato militare Giuseppe Minoli”, “La paga del Prof. Ritratti, storie e memorie della scuola torinese”, “Mi hanno mandato lontano. Storia operaia alla Fiat Lingotto”, “Senza lievito non si fa il pane”. Per Edizioni Mille è autore di: “Dalla memoria alla Storia. Esperienze di viaggio nel passato”, “La Signora del Mulassano. Tra whisky e tramezzini da Detroit a Torino”, “Me lo ha detto il barbiere. Quando fra un taglio e l’altro il mondo si specchiava nei giornali”, “L’orecchio amico del Prof”.


 

Dettagli

Data:
giovedì 7 Marzo
Ora:
18.00 - 19.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
giovedì 7 Marzo
Ora:
18.00 - 19.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps