Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musica, lotte sociali e nonviolenza

venerdì 3 Dicembre | ore 15.00

Ingresso libero

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili (70)

Grazie alla collaborazione con la direzione e lo staff del 39° TFF il Centro Studi Sereno Regis ospiterà un incontro con la cantante Giovanna Marini, omaggiata al Torino Film Festival con un documentario a cura di Chiara Ronchini. Si parlerà di “Musica, lotte sociali e nonviolenza” con il sociologo Marco Revelli e Fausto Amodei, espressione storica della canzone italiana di protesta. L’incontro si terrà giovedì 3 dicembre alle 15 presso la sala Poli del Centro Studi Sereno Regis.

Le lotte sociali si sono avvalse da tempo immemore della canzone come forma di aggregazione, di lotta, di solidarietà tra i popoli. Alcune di esse sono diventate inni transnazionali. La canzone, che può assumere i toni di una vera e propria istigazione alla violenza, nella maggior parte delle volte invece serve a denunciare le ingiustizie, a raccogliere le grida di dolore di popoli oppressi.

Giovanna Marini e Fausto Amodei hanno saputo reinterpretare la canzone d’autore raccogliendo l’eredità delle canzoni popolari dei nostri territori, scavando nelle tradizioni orali d’Italia con un attento lavoro di ricerca, valorizzando il grande patrimonio culturale della canzone popolare.


 

Dettagli

Data:
venerdì 3 Dicembre
Ora:
15.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Poli e diretta streaming
va Garibaldi, 13
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011532824
Sito web:
serenoregis.org