Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Limen – limes: “normalizzare” le migrazioni

lunedì 12 Settembre | ore 17.00 - 20.00

Climi ostili tra ordinario ed eccezionale. Spostamenti forzati e disuguaglianze. Sarà con noi Maria Perino (Università del Piemonte Orientale).

Quarto incontro del ciclo di formazione Verso un’abbondanza frugale. Gaia e l’umanità: esperimento in corso


Oltre all’azione politica e alle scelte individuali, per contrastare la violenza dilagante si può avviare (o proseguire) una trasformazione contemporaneamente interiore e collettiva, che ci aiuti a

  •  smascherare le narrazioni e i miti che alimentano la visione dominante e impediscono il cambiamento;
  • suggerire prospettive e visioni nuove e creative, in grado di offrire orientamenti per una convivenza armoniosa dell’umanità in Gaia.

Vi proponiamo di riflettere insieme su alcuni temi, con una serie di conversazioni con persone che ci aiuteranno nel dialogo. Per chi lo desidera, tali conversazioni saranno precedute, e seguite, da due iniziative:

  • la prima sarà una raccolta di suggerimenti e aspettative scritte da voi, che vi invitiamo a inviarci al più presto insieme alla vostra iscrizione al percorso: ci aiuteranno nella preparazione degli incontri. Come potete leggere scorrendo la scheda sotto e raggiungibile anche mediante questo link, al titolo di ogni incontro sono associate alcune parole e frasi: le consideriamo come spunti per stimolare da parte vostra intuizioni, associazioni di idee, suggerimenti da comunicarci per orientare il dialogo;
  • la seconda iniziativa sarà un incontro conclusivo in cui cercheremo di individuare alcuni possibili ambiti di impegno (personale, professionale, collettivo), come orientamento all’azione. Inoltre potrebbero emergere altri temi sui quali eventualmente proseguire in futuro la riflessione tutti insieme.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Tutte le conversazioni si svolgeranno dalle 17 alle 20, in presenza e in remoto, e saranno registrati. A chi lo desidera sarà rilasciato un attestato di frequenza.

INFO per insegnanti: sulla Piattaforma SOFIA questo ciclo di incontri (riconosciuto dal MIUR) è identificato con la sigla ID 71598.

INFO per studenti universitari: a essi/e (previo accordo con i loro docenti) potranno essere riconosciuti dei Crediti Formativi.

L’iscrizione è obbligatoria per tutt*. Le/i partecipanti sono vivamente invitat* a contribuire al rimborso spese (segreteria, spazi, gestione informatica) con un’offerta libera.


IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Giovedì 12 maggio

Parole che costruiscono mondi: l’importanza del linguaggio e dei linguaggi nel definire il mondo e nel descrivere/collocare se stessi nel mondo
Ad accompagnarci su questo tema ci sarà Martin Dodman (Università della Valle d’Aosta)


Lunedì 6 giugno

Materialità, limiti e potenzialità dell’infosfera: artefatti incorporati nelle pratiche sociali e intrisi di significato sociale
Ci guiderà Norberto Patrignani (Politecnico di Torino)

Scarica la presentazione di Norberto Patrignani


Lunedì 4 luglio

Abitare il selvatico: pratiche di cura e convivenza interspecifica
Ci accompagnerà Alice Benessia (Fondazione Pianpicollo Selvatico)

Incontro solo online


Lunedì 12 settembre

Limen – limes: “normalizzare” le migrazioni. Climi ostili tra ordinario ed eccezionale. Spostamenti forzati e disuguaglianze.
Sarà con noi Maria Perino (Università del Piemonte Orientale).


Data da stabilire

Incontro conclusivo (con o senza ‘accompagnatori/trici, da decidere insieme ai/alle partecipanti)


TESTIMONIANZE E RIFLESSIONI

Dopo l’incontro conclusivo ci piacerebbe lasciare una traccia scritta di questa esperienza collettiva, con la stesura di uno o più articoli che documentino gli aspetti che saranno risultati più significativi, non solo per condividerla con chi ha partecipato all’esperienza e ai lettori interessati, ma anche per comunicarla a una cerchia più ampia: il mondo accademico, le associazioni ambientaliste e nonviolente, i giovani attivisti di XR e FFF, le scuole…

Intendiamo in tal modo promuovere, comunicare e valorizzare varie forme di dialogo: tra ambiti disciplinari diversi; tra ‘esperti’ e ‘dilettanti’; tra ricercatori, studenti, attivisti.

Il dialogo può favorire le sinergie, e dare forza a forme di pensiero e a strategie di azione in grado di contrastare le forme di violenza attualmente dominanti, per proseguire con crescente armonia l’esperimento dell’umanità su Gaia.

“Vision without action is useless. But action without vision is directionless and feeble. Vision is absolutely necessary to guide and motivate action”

(Donella H. Meadows, Jorgen Randers, Dennis Meadows, Limits to Growth: The 30-Years Update, Chelsea Green Publishing, 2004).

Dettagli

Data:
lunedì 12 Settembre
Ora:
17.00 - 20.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011532824
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
lunedì 12 Settembre
Ora:
17.00 - 20.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011532824