Ciao a tutt*, io sono Elisa, ho 25 anni e sono di Torino. Sono laureata in Comunicazione Interculturale e Sociologia. Le persone e le relazioni sono per me, oltreché oggetto di studio e ricerca, beni preziosi di cui prendersi cura e da coltivare: da soli non si va da nessuna parte.

Mi interessa molto approfondire i temi legati al mondo dell’educazione e della partecipazione dal basso. Per questo credo che il Servizio Civile al Centro Studi sia un’opportunità per me, per poter mettere in pratica i miei studi, sviluppare le mie passioni e, perché no, scoprire nuovi interessi e ambiti di ricerca da approfondire.

Ho incontrato il Centro Studi per caso, nel mio percorso di tirocinio universitario, e poi ho continuato come volontaria, perché, come ho scritto nella mia tesi, considero il Centro Studi uno di quei luoghi in cui si costruiscono ponti levatoi e scale orizzontali, ossia occasioni di riflessione che permettono di addentrarsi nella complessità, di non eluderla, e in cui, allo stesso tempo, si provano a proporre letture alternative, non individuali, ma collettive. Un’altra ragione che mi ha spinto a scegliere il progetto di Servizio Civile al Centro Studi, un’occasione per vivere il Centro Studi a 360°.

Il progetto SignorNò incontra alcune scuole superiori di Torino

Elisa Crescitelli, Francesca Novelli, Giulio Pastore, Lucrezia Santus
/
Il progetto SignorNò: non una, ma tante storie in un percorso…
Processi partecipativi

Processi partecipativi a confronto: uno sguardo internazionale

Elisa Crescitelli
/
Il Centro Studi Sereno Regis e il Comune di Settimo Torinese,…

Participation needs debate: il corso di formazione online

Elisa Crescitelli
/
Participation needs debate, il progetto nato dall’iniziativa…

Youth Meetings Movement e Attua-Giovani al Dega Ultima Spiaggia

Elisa Crescitelli
/
  Il progetto Youth Meetings Movement (YMM)…

C’è ancora spazio per la partecipazione giovanile?

Elisa Crescitelli
/
con Silvia Cuccu e Giulia Stefanelli La nostra risposta…