L’equilibrio fra analisi e azione

René Wadlow

Il 21 settembre è stato disposto dall’ONU come Giornata Internazionale della Pace, allorché con meditazione e azione cerchiamo di far progredire una cultura di pace. In questo settembre c’erano abbastanza conflitti armati e aree di tensione da non dover cercare molto gli oggetti di studio. Una mira della Giornata è proporsi percorsi d’azione. C’è bisogno di trovare un equilibrio creativo fra l’analisi delle situazioni conflittuali e sviluppare una pressione popolare per l’azione.

Transcend Media Service è ampiamente dedita all’analisi delle situazioni conflittuali, a una diagnosi delle cause delle tensioni o del conflitto aperto. All’analisi segue ciò che Johan Galtung nel libro 50 Years, 100 Peace and Conflict Perspectives (Transcend University Press, 2008) chiama “terapia”–massicci programmi nella cultura di pace per creare una nuova realtà geopolitica.

Come scrive Galtung:

“Ci sarà sempre un nucleo tenace d’irreconciliabili. Un approccio è lavorare sodo con donne e giovani meno direttamente coinvolti nella violenza, circondando gli irreconciliabili con un oceano di conciliazione femminile”.

C’è anche bisogno d’introdurre discorsi più tesi al futuro, un futuro provvisto di modalità di gestione nonviolenta dei conflitti. Per create un tal discorso volto al futuro, i media possono avere un ruolo cruciale.

Il tema che sorge dall’analisi è come possiamo mobilitare la gente all’azione. Dove troviamo l’oceano di conciliatrici? Come possono tli persone essere formate in un tempo abbastanza breve da aver un impatto sul peacebuilding? Come aiutiamo a far sì che tali gruppi di peacebuilding restino assieme per continuare i propri sforzi col frequente riaccendersi del conflitto?

L’azione senza analisi può condurre a un’azione “irriflessiva” com’è molto del terrorismo. Però, l’analisi senza seguito coerente d’azione può portare alla frustrazione – l’immagine della ricerca sulla pace portata avanti in una “torre d’avorio”. Le riflessioni della Giornata della Pace devono proseguire e portare a proposte concrete di percorsi d’azione.


EDITORIAL, 25 Sep 2023

#815 | René Wadlow – TRANSCEND Media Service

Traduzione di Miki Lanza per il Centro Studi Sereno Regis


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.