Esperienze di verità. L’esempio dei grandi per orientarsi nel mondo

redazione

Alberto Bosi, Esperienze di verità. L’esempio dei grandi per orientarsi nel mondo, Gabrielli Editori, San Pietro in Cariano 2022, pp. 258, € 18,00

Esperienze di verità

La copertina del libro “Esperienze di verità”

I Grandi delineati in questo volume possono aiutare il lettore a trovare dei punti d’orientamento in un mondo che percepiamo come sempre più complesso e confuso. Si tratta di personaggi assai diversi tra loro, talora decisamente “inattuali”, in grado di aiutarci a ricostruire dalle fondamenta un senso del vivere del quale nel nostro tempo sembriamo avere fortemente bisogno. In loro non si trovano “verità” puramente teoriche, perché hanno continuamente fatto interagire le teorie con i sentimenti e le esperienze della vita.

L’elemento che li accomuna non è soltanto quello di avere elaborato idee importanti e originali (anche se in un certo senso “antiche come le montagne”, secondo una famosa formula di Gandhi), quanto di aver fatto delle proprie vite delle vere e proprie “esperienze di verità”, in una continua interazione tra cultura, intelligenza e vita.

La prospettiva che emerge da questo libro risiede nella convinzione che il confronto con diverse esperienze di vita, sia passate che attuali, rappresenti il modo migliore per costruire un tessuto universalmente partecipabile di significati: un linguaggio nel quale gli esseri umani di tutte le culture possano esprimere attraverso il dialogo le ragioni e le difficoltà di vivere sull’unico pianeta disponibile a ospitarci.

L’autore

ALBERTO BOSI, studioso e traduttore, è esperto di filosofia classica tedesca. Allievo di Pietro Chiodi, Nicola Abbagnano e Luigi Pareyson, dopo la laurea in filosofia con Pareyson, ha insegnato nelle scuole superiori. Per i “Classici” della UTET ha curato volumi di opere di J. H. Newman, di I. Kant e di G. W. F. Hegel, autori sui quali ha pubblicato introduzioni e saggi critici, particolarmente su temi di filosofia della religione e della politica. Da diversi anni si interessa dell’applicazione degli strumenti filosofici alla chiarificazione dei problemi esistenziali, sul modello della filosofia antica (le “pratiche filosofiche”).


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.