Note dalla carovana #StopTheWarNow in Ucraina | III parte

Gigi Eusebi

Il 2 ottobre è la Giornata mondiale della nonviolenza, in occasione del “compleanno” di Gandhi. Atto di meditazione e silenzio a Chernivski insieme a qualche “collega” di organizzazioni rumene di solidarietà.

Ci sono molte cause per le quali sono pronto a morire, ma nessuna per cui sono pronto ad uccidere.» (Mahatma Gandhi, 1927)

Giornata internazionale della nonviolenza, 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi. È stata promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata per la prima volta nel 2007.
Si chiede a tutti i membri di commemorare il 2 ottobre per “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica.”

La risoluzione riafferma “la rilevanza universale del principio della nonviolenza” ed “il desiderio di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza”.

Citando le ultime parole di Gandhi: «La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire».

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.