Verso un’abbondanza frugale: cominciato il ciclo di conversazioni

Elena Camino

È iniziato il 12 maggio un ciclo di incontri / conversazioni dal titolo Verso un’abbondanza frugale. Gaia e l’umanità: esperimento in corso

A ispirare la progettazione di questi incontri era stata l’idea di poter avviare tra persone interessate alcune ‘conversazioni’ che – a partire dalle previsioni avanzate trent’anni fa da alcuni studiosi – di un possibile collasso dell’umanità, ci aiutassero a capire meglio gli intrecci tra eventi globali in atto e a compiere scelte consapevoli nelle nostre vite personali e sociali.

  • 8 miliardi di umani e la varietà dei loro impatti sugli ecosistemi globali
  • La tecnosfera tra opportunità e rischi
  • Gaia, il pianeta vivente, si sta trasformando in modo imprevedibile

Nel progettare questa iniziativa avevamo cercato di creare possibilità di dialogo con i partecipanti – in un contesto che prevede partecipazione in presenza e in remoto,  l’invio di contributi scritti, e la registrazione dell’evento, per successive riflessioni).

Nel primo incontro (12 maggio) abbiamo riflettuto sul LINGUAGGIO, e sul suo ruolo cruciale nel descrivere il mondo e definire noi stessi.

Nel prossimo incontro (6 giugno) rifletteremo su limiti e potenzialità dell’infosfera

Per informazioni più approfondite vi invitiamo a leggere la presentazione, e a iscrivervi (senza impegno economico), compilando la SCHEDA disponibile a questo link.

Qui riportiamo  IL PROGRAMMA dei prossimi incontri

 6 GIUGNO Materialità, limiti e potenzialità dell’infosfera: artefatti incorporati nelle pratiche sociali e intrisi di significato sociale  H 17 – 20  Ci guiderà Norberto Patrignani (Politecnico di Torino)


4 LUGLIO    Abitare il selvatico: pratiche di cura e convivenza interspecifica.  H 17 – 20

Ci accompagnerà Alice Benessia (Fondazione Pianpicollo Selvatico: http://www.pianpicollo.org/)


12 SETTEMBRE Limen – limes:  “normalizzare” le migrazioni . Climi ostili tra ordinario ed eccezionale. Spostamenti  forzati e disuguaglianze.  H 17 – 20 Sarà con noi Maria Perino (Università del Piemonte Orientale).

In DATA da stabilire. Incontro conclusivo H 17 – 20   Condivisione delle riflessioni, avvio di iniziative. (Saggi, articoli, approfondimenti…)

Per INFO: [email protected]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.