Sono tutte storie? Lo stupore della differenza tra miti e archetipi

sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle 17.30 (accoglienza dalle 9.15)
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Conducono Nicole Braida, Elena Dall’Amico, Karim Metref e Marco Scarnera

Metodo attivo e partecipato: ci coinvolgeremo a livello cognitivo, emotivo e corporeo a partire dalle nostre esperienze personali

Nel migrare attraverso le tradizioni di ogni epoca e di ogni popolo le eroine e gli eroi dei racconti più antichi hanno conservato le proprie caratteristiche, a volte presentandosi sotto i medesimi nomi, spesso trasformandosi in figure solo apparentemente diverse. Così ad esempio Tiresia, Cenis o Ceneo, Narciso, Antigone, Ermafrodito, Adamo ed Eva, Shiva e Parvati ricompaiono nella letteratura, nell’arte, nella musica, nel cinema e perfino nella pubblicità contemporanei.

Riconoscere il loro influsso sul nostro immaginario aiuta a diventare protagonisti delle proprie vicende personali, perché ci rende consapevoli delle componenti maschili e femminili che plasmano le esperienze della nostra vita.

Nell’ambito de il ponte d’Irene, LABORATORI DI RECIPROCITÁ TRA FEMMINILE E MASCHILE, organizzati dal Gruppo di Educazione alla Pace del CSSR: un itinerario di crescita personale e collettiva verso la parità fra gli uomini e le donne mediante la collaborazione e la conoscenza vicendevole.

Per informazioni e iscrizioni:

Centro Studi Sereno Regis 011532824 www.serenoregis.org
A fini organizzativi si chiede di comunicare le iscrizioni scrivendo a [email protected]
Pranzo libero (i locali del Centro sono disponibili per organizzare un pasto condiviso)

Partecipazione ad offerta libera

Scarica il volantino dell’iniziativa

SONO TUTTE STORIE? È ABBINATO AL SEMINARIO SU AMORE E PSICHE PROPOSTO DALL’ASSOCIAZIONE ARTE E PSICOLOGIA SEZIONE PIEMONTESE E DALLO STUDIO CONFLUENZE DI TORINO IL 24 MAGGIO DALLE ORE 18 ALLE 22 PRESSO IL CENTRO STUDI SERENO REGIS (ingresso libero). Per informazioni e iscrizioni 011.752.920 – [email protected] – www.insiemecon.com/artepsicologiapiemonte – LE DUE INIZIATIVE SONO AUTONOME: È POSSIBILE, MA NON OBBLIGATORIO ADERIRE AD ENTRAMBE.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.