Rispondo, calandomi nei tuoi panni

La ricerca dei padri in un’epoca di crisi – Parte II

mercoledì 16 aprile dalle ore 18.00 alle 20.00
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Oggi come è possibile coltivare rapporti tra padri e figli che non si riducano a mera emulazione, a rivendicazioni simmetriche, a confusione di ruoli, a sfiducia reciproca, a indifferenza o a incomunicabilità? Sollevare questa domanda richiama ciascuno alla responsabilità di esplorare i tortuosi confini della propria libertà in un ambito che non comprende soltanto la sfera del maschile, ma si estende alle dinamiche familiari e include la struttura dell’intera società, con i conflitti intergenerazionali che da sempre la coinvolgono.

Conduttore Marco Scarnera con la facilitazione del gruppo di lavoro de il ponte d’Irene. Metodo attivo e partecipato: ci coinvolgeremo a livello cognitivo ed emotivo a partire dalle nostre esperienze personali.

Nell’ambito de il ponte d’Irene, LABORATORI DI RECIPROCITÁ TRA FEMMINILE E MASCHILE, organizzati dal Gruppo di Educazione alla Pace del CSSR: un itinerario di crescita personale e collettiva, verso la parità fra gli uomini e le donne mediante la collaborazione e la conoscenza vicendevole

Per informazioni
[email protected]

Partecipazione a offerta libera

Il problema non è come restaurare l’antica e perduta potenza simbolica del pater familias, ma piuttosto quello di interrogare quel che resta del padre nel tempo della sua dissoluzione. (Massimo Recalcati, Il complesso di Telemaco)

Nota: questo incontro è correlato al precedente “Ti chiederei ancora una cosa, papà. La ricerca dei padri in un’epoca di crisi – Parte I” (svolto il 19 marzo 2014), ma resta autonomo: non aver partecipato al primo non impedisce di frequentare il secondo.

Scarica la locandina ipd’I Rispondo calandomi nei tuoi panni 16 4 2014

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.