Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Documentario | Rare | Cinemambiente 2019

lunedì 3 Giugno 2019 | ore 17.00

- Ingresso libero

Regia Furio Busignani, produzione Soil DOC, Italia 2019, 35’

Al termine della proiezione, incontro con il regista, Laura Cima (femminista ed ecologista) e Giorgia Serughetti (ricercatrice, Dipartimento di Sociologia, Università di Milano Bicocca). Modera Elisabetta Chiacchella (docente di Lingua italiana all’Università per stranieri di Perugia)

Un viaggio per l’Italia che racconta le storie di sette donne molto differenti tra loro eppure accomunate da un percorso intrapreso in solitaria e nel totale rispetto per la terra, scelta come ambiente lavorativo e progetto di vita. Ritratti contemporanei che rendono omaggio a tutte quelle donne che, prima della migrazione degli anni Settanta verso le fabbriche delle grandi città, rappresentavano l’anello forte dell’economia familiare rurale. Erano loro a governare le stalle, a mungere, a lavorare i campi, a produrre con attenzione la semenza scegliendo le colture migliori, a creare piatti poveri e senza spreco, oltre ad essere madri e mogli. Oggi, Alessia, Sara, Claudia e le altre, malgrado le avversità, sono determinate e appassionate nella loro volontà di ripopolare territori dimenticati e di restituire una conoscenza rurale antica.

Furio Busignani, parallelamente a una lunga e densa carriera come inviato e regista in ambito radiofonico e televisivo per programmi RAI e internazionali, dal 2010 dirige brevi documentari sul cibo naturale, conducendo varie inchieste sull’argomento. Rare è il primo lungometraggio, prodotto dalla società da lui fondata, Soil Doc, con cui realizza progetti video per le aziende del mondo agricolo, dell’alimentazione e della salute.

Dettagli

Data:
lunedì 3 Giugno 2019
Ora:
17.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
lunedì 3 Giugno 2019
Ora:
17.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps