Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Yüksel Genç, “Ho lasciato il fucile in montagna”

lunedì 25 Marzo | ore 20.30 - 22.30

La scrittrice Yuksel Genç sarà in Italia dal 24 al 31 marzo per presentare il suo ultimo libro tradotto in italiano, intitolato “Ho lasciato il fucile in montagna. Diario del cammino di pace di una guerrigliera curda”.

Nel 1999, un gruppo di guerriglieri curdi partì dalle montagne di Kandil (Kurdistan iracheno) per auto-consegnarsi alle Forze Armate Turche (TSK) come testimonianza della volontà di pace. Lo stimolo proveniva da un’indicazione del leader storico del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), Abdullah Öcalan. Questa fu la prima missione di pace, seguita da un’analoga dieci anni dopo, nel 2009. Nel 1999, Yuksel Genç, una giovane guerrigliera, fece parte di questa missione e condivise con gli altri membri del gruppo repressione, processo e carcere.

L’opera straordinaria e unica di Yuksel Genç è stata tradotta in italiano da Aldo Canestrari e pubblicata dalla casa editrice Edizioni Punto Rosso (Collana Fonti di Pace) nel 2023, con il contributo di Laura Schrader.

Il libro di Yuksel Genç offre una visione ampia di questa esperienza politica e storica, che è stata un tentativo di trasformare le dinamiche politiche non solo a livello locale ma anche con l’obiettivo di aprire la strada a una trasformazione democratica e collettiva in Turchia e oltre.

Questo prezioso lavoro possiede anche un notevole pregio poetico. Esprime in modo eloquente le risonanze interiori del suo mondo emotivo e della sua riflessione esistenziale. Questo avviene attraverso il contatto con la natura, l’incanto delle montagne, la loro vegetazione e i loro animali, nonché nei colloqui con compagne e compagni. In tali dialoghi, la riflessione sulla situazione militare e politica si radica profondamente nella sfera intima dei vissuti personali.

Questa sarà la prima assoluta presenza dell’autrice in Italia, e sarà accompagnata in ogni tappa dal traduttore Aldo Canestrari e dal giornalista Murat Cinar.

Lunedì 25 marzo Torino, Centro Studi Sereno Regis, alle 20:30 con l’introduzione di Laura Schrader e l’intervento di Jacopo Bindi Durante il tour, Yuksel Genç sarà ospitata in tre eventi presso Radio Onda d’Urto, Radio Blackout e Radio Popolare. In ogni presentazione sarà possibile acquistare il libro.

In ogni presentazione sarà possibile acquistare il libro di Yüksel, come pure de libro, a esso complementare, di Laura Schrader, “Berxwedan. La resistenza del popolo kurdo contro il genocidio di Erdogan”.


 

Dettagli

Data:
lunedì 25 Marzo
Ora:
20.30 - 22.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
lunedì 25 Marzo
Ora:
20.30 - 22.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps