Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
Rimandato
L'evento è rimandato a data da destinarsi.

Pour Parler | Aperitivo con Pina Mafodda e Davide Rigallo

sabato 25 Marzo 2023 | ore 18.30 - 20.00

- Ingresso libero

L’evento è rimandato a data da destinarsi.

Alla fine della presentazione di un libro, pensi di non avere mai le domande giuste da porre? Pour Parler è l’evento giusto per te! Un ciclo di aperitivi tra il Centro Studi Sereno Regis, la Biblioteca Archimede e il Polo del ‘900, per incontrare autorȝ e confrontarsi sui temi del nostro tempo attraverso strumenti di dibattito nonviolento.

Il 25 marzo alle 18:30 ti aspettiamo al Cecchi Point per incontrare Pina Mafodda, autrice di “Utopia: il naufragio tra cronaca e storia” e Davide Rigallo, autore di “Ho seguito la mia luce” insieme a Suad Omar.  Pina Mafodda è un’insegnante di Italiano e Storia a Torino, e guida storica del Carcere- museo “Le Nuove” di Torino. Davide Rigallo è, dal 2016, Segretario politico della Federazione Regionale Piemontese dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Suad Omar è un’attivista per i diritti umani e impegnata da anni nella lotta contro le discriminazioni.

“Utopia” racconta di un viaggio accaduto 130 anni fa, di migranti italiani che cercarono di raggiungere gli Stati Uniti per sfuggire dalla miseria. Il naufragio dell’Utopia rappresenta la più grande tragedia dell’emigrazione italiana di tutti i tempi. “Ho seguito la mia luce” narra di altre storie di migrazione, di persone dei nostri giorni, offrendo un’analisi storica sulle discriminazioni all’interno della società somala. Entrambi i libri vogliono dare un volto a coloro che negli archivi storici vengono descritti come numeri, sfidando la narrativa disumanizzante dei media e tentando di ricostruire ciò che non viene mai raccontato.

Dopo una breve presentazione dei libri, l’autorə porrà una domanda al pubblico che, riunito in piccoli tavoli di discussione, potrà confrontarsi liberamente su di essa. L’obiettivo non è dare una risposta, ma porsi domande.


 

Dettagli

Data:
sabato 25 Marzo 2023
Ora:
18.30 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Cecchi Point
via Antonio Cecchi, 17
Torino,
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Dettagli

Data:
sabato 25 Marzo 2023
Ora:
18.30 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Cecchi Point
via Antonio Cecchi, 17
Torino,
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo