Gandhi. Una vita per la non-violenza e la democrazia

redazione

Simonetta Casci, Gandhi. Una vita per la non-violenza e la democrazia, Mimesis, Sesto San Giovanni 2023, pp. 188, € 18,00

Gandhi. Una vita per la non-violenza e la democrazia

La copertina del libro

Simonetta Casci, cresciuta alla scuola del grande storico dell’Asia Giorgio Borsa, ha scritto questa nuova biografia su Gandhi, nella quale si sottolinea come la dottrina di Gandhi incarni perfettamente l’intreccio fra nonviolenza e democrazia.

Si ripercorrono le tappe più significative della vita dell’intellettuale e uomo politico indiano, analizzando l’originalità del suo pensiero, che ha rivalutato concetti filosofici e politici attraverso la critica alla tradizione indiana e alla modernità occidentale.

Elaborata e sperimentata con successo nell’Africa del Sud, la strategia della nonviolenza – ispirata ai principi dell’induismo e del jainismo e all’etica dell’amore di Tolstoj – fu adottata in India nella lotta per l’indipendenza. La forza di innovazione della lotta nonviolenta – basata sullo swaraj individuale, ovvero sulla responsabilità politica di ciascuno nell’azione collettiva – fu la premessa per la creazione di una società democratica in India.

Attento all’agire pragmatico, fu soprattutto grazie al suo forte carisma che Gandhi riuscì a promuovere il proprio pensiero al fine di raggiungere quanti erano ancora esclusi dalla sfera pubblica.

L’autrice

Simonetta Casci, già professoressa di Storia dell’Asia del Sud presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e l’Università degli Studi di Pavia, è visiting professor presso la Jamia Millia Islamia a Delhi. Ha organizzato seminari sulla politica indiana con molti accademici internazionali. Sul campo lavora sulla ritualità sciita in India: tali indagini sono confluite in una serie di saggi, fra cui Lucknow RevisitedThe Hyderabad Alms and Their Multiple Lives Cultural Mobility in the Deccan: The Afaqi’s Long Journey, pubblicati in diverse riviste del settore. Dal 2012 si è dedicata alla divulgazione dell’opera di Gandhi tramite seminari internazionali e mostre in diverse città italiane. Nel 2018-2019 ha organizzato due seminari su Gandhi al Collegio Ghislieri di Pavia. In Italia ha curato la pubblicazione di L’India nel cinema (2009).


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.