gli occhiali di Gandhi al 29° TFF | Presentazione della prima edizione

Su proposta del Centro Studi Sereno Regis, nel corso della XXIX edizione del Torino Film Festival verrà assegnato per la prima volta il premio “gli occhiali di Gandhi”.

Tale riconoscimento intende valorizzare il documentario o il film d’invenzione che meglio interpreti la capacità di affrontare i conflitti mediante la nonviolenza, come se il mondo venisse osservato attraverso le lenti del Mahatma: uno sguardo che non si ritrae dalla lotta per la giustizia, ma rispetta l’avversario con la forza della verità e con la mitezza dell’amore.

In un pianeta affranto dalla disumanità della guerra, dell’oppressione, delle discriminazioni, del degrado ambientale, lo scopo dell’iniziativa è promuovere una civiltà di pace, di solidarietà e di impegno sociale all’interno dell’universo del cinema, in modo particolare fra il pubblico delle generazioni più giovani.

La giuria sarà composta da due donne e tre uomini, attivi nel neonato centro per una cultura cinematografica nonviolenta del CSSR. Il trofeo consisterà in una delle creazioni progettate appositamente da studenti del Primo Liceo Artistico di Torino.

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 3 dicembre 2011 alle ore 16, presso la sala proiezioni Film Commission, via Cagliari 42, Torino

Il premio, realizzato da allievi del Primo Liceo Artistico di Torino, sarà consegnato da BRUNO BOZZETTO. Durante la cerimonia verrà proiettato il cortometraggio Rhapsodeus ultima opera di animazione di Bruno Bozzetto

Con il contributo di Aurora srl e della coop. Triciclo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.