Oltre la guerra. Le vie della pace tra teologia e filosofia

redazione

Roberto Mancini, Brunetto Salvarani, Oltre la guerra. Le vie della pace tra teologia e filosofia, Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2023, pp. 160, € 15,00

Pensare altrimenti, creare altre menti

Oltre la guerraDalle pagine 74 e 75: «Si pensi [..] al contributo che può offrire lo studio degli scritti di autori come Erasmo da Rotterdam fino a Luigi Sturzo, della grande tradizione del pensiero nonviolento classico da Tolstoj a Gandhi, da Aldo Capitini a Danilo Dolci fino ai cattolici Lanza del Vasto, Jean Goss e sua moglie Hildegarde Mayr, alle straordinarie testimonianze del X secolo di Primo Mazzolari, Lorenzo Milani, Giuseppe Dossetti, Thomas Merton, Giorgio La Pira, Tonino Bello, […] e di martiri come Martin Luther King, Oscar Romero, Marianella Garcia Villa […] permane ancora ignorata la ricca tradizione dell’obiezione di coscienza cristiana, dalla recluta Massimiliano [..] fino a Franz Reinisch, Franz Jägerstätter […]».

Tutti i nomi di questo elenco sono presenti – con libri loro e/o su di loro – presso la Biblioteca del Centro Studi Sereno Regis di Torino (oltre 30mila volumi sui temi nonviolenza-pace-ambiente-ecologia). Come un coro «cantano» dagli scaffali. Ciascuno la sua partitura:

«Persone corali […] sono quelle che assumono una forma transitiva di esistenza e che, uscendo dall’egocentrismo, sanno sentire il legame profondo tra tutti gli esseri umani e con tutte le creature viventi. Persone simili sono pronte a dedicarsi al miglioramento della società con metodi nonviolenti, senza aspirare alla conquista del potere», da p. 153 di: Roberto Mancini, La guarigione del mondo, una delle due «parti» in cui è composto il libro; l’altra è di Brunetto Salvarani, Verso una teologia della pace, da p. 9 a p. 89. «[…] due autori con competenze diverse, ma qui accomunati nel tentativo di offrire spunti di meditazione che vadano oltre l’esistente», dal risguardo di copertina.

Gi autori

[1]    Roberto Mancini è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata, dove è direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume Gandhi. Al di là del principio di potere (Feltrinelli 2021).

[2]    Brunetto Salvarani, teologo, giornalista, scrittore. È docente di Missiologia e Teologia del dialogo interreligioso presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Bologna e  Rimini. Fra i suoi libri più recenti: Guardare alla teologia del futuro (Claudiana 2022) e Senza Chiesa e senza Dio (Laterza 2023).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.