1914. Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale. Viaggio sui campi di battaglia della Tregua di Natale

redazione

Antonio Besana, 1914. Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale. Viaggio sui campi di battaglia della Tregua di Natale, Ares, Milano 2020, pp. 320, € 15,00

914: qualcosa di nuovo sul fronte occidentale

La copertina del libro

La «Tregua di Natale» del 1914 è un episodio straordinario della Prima guerra mondiale: soldati dalle contrapposte trincee misero da parte le armi e si incontrarono nella terra di nessuno scambiandosi doni, emozioni e persino indirizzi. Forse giocarono anche una partita a pallone. Decisero che in quelle ore non si sarebbe più sparato, che il combattimento si sarebbe fermato.

Questo libro è, in primo luogo, un’indagine a tutto tondo su quell’avvenimento e sul suo contesto, quel saliente belga di Ypres tristemente noto per le sue sanguinose battaglie, segnate dall’uso del gas. In secondo luogo, è una narrazione avvincente, che prende forma dal basso, cioè dai resoconti spontanei dei soldati, stupefatti per quanto accadde in quel terribile contesto di fango, gelo e fuoco. La voce di quei soldati, a oltre un secolo di distanza, continua a parlarci intatta grazie alle lettere, alle interviste dell’epoca e al ricchissimo materiale rinvenuto dall’autore nei musei di guerra di mezza Europa.

Ma c’è altro. C’è la cronaca di un viaggio sul filo della memoria, la mappa dei luoghi, le fotografie, le canzoni, la filmografia, la sitografia, perfino l’elenco delle app che aiutano a orientarsi tra le linee di quello che fu il Fronte occidentale della Prima guerra mondiale. Un omaggio al cuore dell’uomo con le armi pacifiche della memoria e della cultura.

L’autore

Antonio Besana (Milano, 1955), professore al MIMM (Master di international marketing management) dell’Università Cattolica di Milano, collabora con il dipartimento di Statistica dell’Università di Padova. Per quasi quarant’anni ha lavorato in aziende multinazionali di ricerche di mercato ricoprendo posizioni manageriali. Giornalista pubblicista (1977-2017), appassionato di storia militare, è autore del volume Time Management: un metodo per lavorare e vivere meglio (Tecniche Nuove, 2019) e della prefazione storica al volume La Tregua di Natale, lettere dal fronte (Lindau, 2014).


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.