Tragedia delle Frecce Tricolori a Caselle: chiediamo il lutto cittadino

redazione

Comunicato Stampa Rete Associazioni Pacifiste Torinesi

 

Richiesta di proclamazione del lutto cittadino per la tragedia delle Frecce Tricolori a Caselle

Alla c.a. dell’ill.mo Sindaco di Torino, Stefano Lorusso e della gent.ma Assessora Istruzione Comune di Torino, Carlotta Salerno.

Mentre preparavamo i comunicati per esprimere le nostre preoccupazioni legate alle imminenti celebrazioni del centenario dell’Aeronautica Militare, che si sarebbero dovute svolgere a Torino, con partecipazione anche di istituzioni scolastiche, e mentre cercavamo le parole adatte ad arginare la propaganda bellicista, che in tali occasioni fa sempre capolino, abbiamo appreso la tragica notizia dell’incidente occorso a Caselle a un aereo della squadriglia delle frecce tricolore con il coinvolgimento di un’auto che trasportava una famiglia: una bimba di cinque anni è morta, i genitori e il fratello sono ustionati, il pilota ferito.

Esprimiamo prima di tutto alla famiglia colpita e poi a voi, rappresentanti della cittadinanza torinese, tutto il nostro cordoglio e comunichiamo il cessare immediatato di ogni manifestazione tesa a sottolineare l’inopportunità di celebrare tale centenario e in tale maniera. Ci limitiamo a ricordare gli ostacoli che l’Aeronautica Militare pose agli accertamenti sulla strage di Ustica del 7 giugno 1980 e che uno dei suoi fondatori, il generale Giulio Douhet, a cui è tristemente dedicata la Scuola Militare Aeronautica di Firenze, fu autore nel 1921 dell’infame “Il dominio dell’aria: saggio sull’arte della guerra aerea”, documento che teorizzò l’uso dei bombardamenti di obiettivi civili come strategia militare.

Chiediamo unitamente e a nome di tutte le associazioni pacifiste e di tutte e tutti i cittadini, cittadine e associazioni nonviolente, che la città di Torino proclami il lutto cittadino per questo tragico avvenimento.

  • Centro Studi Sereno Regis
  • Movimento internazionale della Riconciliazione e Movimento Nonviolento di Torino
  • La Scuola per la pace  
  • Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e dell’università
  • Rifondazione Comunista Torino
  • Un Ponte Per
  • Casa Umanista
  • Medicina Democratica Piemonte
  • CUB – SUR
  • Comitato Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Chieri
  • Assemblea Notav Torino e cintura

1 commento
  1. Andrea Curtetti
    Andrea Curtetti dice:

    Aderisco senz’altro a titolo personale. Sto sollecitando altre adesioni. Ringrazio per l’iniziativa, ho conosciuto Domenico Sereno Regis e Nanni Salio e li ricordo sempre.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.