«Oasis», rivista trimestrale della Fondazione Internazionale Oasis | Segnalazione redazionale


copertina italiano 20 B copia.indd«Oasis», rivista trimestrale della Fondazione Internazionale Oasis, Milano, n° 20. dicembre 2014, pp. 128, prezzo non indicato (www.fondazioneoasis.org)

Questa settimana segnaliamo una rivista, rivista per modo di dire, perché è una bellissima rivista, che potrebbe a pieno titolo essere annoverata tra i libri, invece.

A colori, con foto di luoghi di preghiera a Mossul, grande formato, bella carta, pubblicata in 3 edizioni (italiano, francese/arabo, inglese/arabo, basterebbe forse già a suscitare interesse.

Ma la caratteristica principale è che questo numero, il 20 del dicembre 2014 porta un titolo interessante per la Biblio/Emeroteca del Centro Studi Sereno Regis, e per questo lo segnaliamo:

Sacra violenza? Religioni tra guerra e riconciliazione.

E giù una sfilza di articoli e contributi (da Papa Giovanni Paolo II a Papa Francesco, da Maria Laura Conte al cardinale Angelo Scola (che è nel comitato promotore della rivista). Un articolo, a firma di Ramin Jahanbegloo, s’intitola Il sogno di un Islam gandhiano (p. 60) e un altro, all’interno dello stesso «capitolo» (Tra violenza e nonviolenza) s’intitola La laicità indiana contro il fondamentalismo, ed è firmato dal cardinale George Alencherry, iniziando col ricordo di Swami Vivekananda al World Parliament of Religions di Chicago. Interessante!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.