Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank – Segnalazione redazionale

cop Mirjam Pressler Io voglio vivereMirjam Pressler, Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank, Sonda 2013, pp. 152, € 14,00

«Se ti chiedi dove abitano le persone che non ci sono più, non riesci a risponderti. Chi si affeziona ad Anne Frank se lo domanda leggendo il suo Diario. Dove si trova, ora, la piccola Anne? È riduttivo pensare che abiti dentro di noi mentre la leggiamo. […] Dovremmo inseguirla lungo un viaggio che tocchi mezza Europa e ci porti sulle sue tracce, dentro case e strade e persone che ha incontrato. Oppure cercarla in lei, come fa Mirjam Pressler, nelle tracce che ha consegnato al suo futuro e che si mostrano oggi nella loro luminosità, mai soffocata dal buio. Ripercorrere la sua strada significa riviverla in noi: perché tra ieri e oggi c’è sempre una notte, e affrontarla è tutto quel che ci rimane» (Matteo Corradini, Commento)

Già, ecco perché l’«ennesimo» libro «su» Anna Frank (a parte che questo è rivolto specialmente «a partire da 13 anni»): «Equilibrato, brillante, a volte persino spiritoso e impertinente, questo libro racconta, prima ancora degli orrori del nazionalsocialismo, la storia toccante di una ragazza. Una giovane vita piena di aspettative e opportunità, destinata a un tragico destino» (dalla IV di copertina).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.