Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Presentazione del libro “Radio Cairo. La vita avventurosa di Fausta Cialente” di Maria Serena Palieri

giovedì 10 maggio | ore 20.30

| Ingresso libero
INCONTRO CON MARIA SERENA PALIERI in occasione della pubblicazione di Radio Cairo. La vita avventurosa di Fausta Cialente in Egitto
Salone OFF | Narrativa Italiana

a cura di

partecipanti

Interviene Anna Bravo

Un’avventura poco nota, ma straordinaria, quella vissuta al Cairo, negli anni della seconda guerra mondiale, da Fausta Cialente (1898-1994), una tra le più grandi scrittrici italiane del Novecento. Siamo nel 1940 e la futura vincitrice del Premio Strega (nel 1976, con Le quattro ragazze Wieselberger) da tempo ormai vive in Egitto, insieme al marito e alla figlia. Voce importante dell’antifascismo nel paese africano, dopo l’entrata in guerra dell’Italia, intenzionata a svolgere un ruolo più attivo, decide di collaborare con la contropropaganda britannica che ha sede al Cairo. Lascia quindi la famiglia ad Alessandria e si trasferisce nella metropoli cairota, dove intraprende quella che si rivelerà un’esperienza totalizzante, tanto da farle dimenticare per alcuni anni di essere una scrittrice.

Maria Serena Palieri, giornalista e saggista, ha lavorato per un trentennio all’«Unità». È tra le autrici, per il Mulino, delle opere collettive Donne del Risorgimento (2011), Donne nella Grande Guerra (2014), Donne della Repubblica (2016) e Donne nel Sessantotto (2018). Con Domenico De Masi ha realizzato Ozio creativo (Rizzoli, 1995). Per Iacobelli è in uscita il suo saggio Amore è una parola.

Dettagli

Data:
giovedì 10 maggio
Ora:
20.30
Prezzo:
Ingresso libero
Evento Category:
Evento Tag:
,

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824