1,2,3 Costituzione. Percorsi ludici e creativi per una cittadinanza attiva | Segnalazione redazionale

Carlo Carzan, Sonia Scalco, 1,2,3 Costituzione. Percorsi ludici e creativi per una cittadinanza attiva. 40 giochi sui diritti e i doveri, la meridiana, Molfetta 2010, pp. 182, € 18,00

Indicazioni terapeutiche

Stati inerti di cittadinanza, poca condivisione delle regole, mancanza di conoscenza della Costituzione Italiana, scarsità di stimoli alla partecipazione attiva.

Controindicazioni

Non sono state riscontrate controindicazioni nella somministrazione continua delle attività.

Precauzioni

Prima di somministrare le attività è importante lavorare sulla formazione del gruppo. In alternativa si possono scegliere alcuni dei giochi proposti per sviluppare un elevato livello di socializzazione. Questa precauzione è importante in tutti i casi di azione educativa, ma ancor più quando si decide di intraprendere un percorso alternativo e innovativo di educazione alla cittadinanza.

Dose, modo e tempi di somministrazione

Le «pillole di cittadinanza» non hanno un tempo definito di somministrazione. Racchiudere un percorso di cittadinanza e Costituzione in un orario definito e limitato è di per sé assai riduttivo. Allo stesso tempo, in ambito scolastico, si consiglia di non affidare a un unico docente l’esercizio delle attività in questione.

Effetti indesiderati

Attività ad alto contenuto di cittadinanza e partecipazione attiva. Attenzione, il corretto modo di somministrazione può favorire la crescita di persone equilibrate e dotate di spirito critico e di rispetto per lo Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *