Teatro e Critica LAB – Laboratorio di giornalismo critico

Teatro e Critica LAB
Laboratorio di giornalismo critico

a cura di Teatro e Critica (www.teatroecritica.net)

condotto da Sergio Lo Gatto, Simone Nebbia e Andrea Pocosgnich

Teatro e Critica LAB è pensato per essere svolto durante la XX edizione di Festival Internazionale IL SACRO ATTRAVERSO L’ORDINARIO (ISAO 2013) ed è riservato a un massimo di 15 partecipanti. Il workshop si articola in 5 giornate consecutive con incontri intensivi da 5 ore ciascuna. Per sondare il livello di scrittura e la personale idea di critica dei partecipanti, con qualche giorno di anticipo viene richiesto loro di redigere la recensione di uno spettacolo immaginario. Questo materiale serve come base per la prima giornata di lavoro, dedicata a un corpus di nozioni teoriche e tecniche sui linguaggi della critica. Dal secondo giorno in poi, impostato su un lavoro di simulazione di redazione ed esercizi di scrittura, di sintesi e di approfondimento, i vari formati (recensione, intervista, presentazione, diario) vengono esplorati lavorando direttamente sugli spettacoli visionati a ISAO. Il gruppo viene suddiviso in “microredazioni” da tre persone nelle quali l’autore a cui è stato commissionato l’articolo viene affiancato da due “capiredattori”, che curano direttamente in aula una stesura definitiva.

Tutti gli articoli commissionati per quella giornata vengono infine raccolti ed editati dall’intero gruppo (coordinato dai formatori) su uno schermo comune, per ratificare il “visto si stampi” che li manderà in pagina sul sito www.teatroecriticalab.wordpress.com e su quello di ISAO,  www.ilsacroattraversolordinario.it.

L’ultimo giorno di laboratorio si lavora a un breve testo di feedback conclusivo riguardo alla direzione artistica del festival e alla sua funzione in un panorama più generale, che porta le firme di tutti in un esperimento finale di scrittura collettiva.

Dal 25 al 29 settembre 2013dalle 14:00 alle 19:30 circa, presso San Pietro in Vincoli Zona Teatro.

La partecipazione è riservata a massimo quindici candidati selezionati. Si prega di inviare i CV a [email protected] entro e non oltre il 21 settembre 2013.

Quota di partecipazione: 30,00 €, la quota comprende l’entrata agli spettacoli in rassegna.

********************

ISAO Il Sacro Attraverso l’Ordinario – IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA I R.M. STORIE DI ALTRI MONDI

Direzione artistica Giordano V. Amato, Eliana Cantone, Fabrizio M. Palumbo, Alessandra Rossi Ghiglione
Segreteria, amministrazione e organizzazione Tiziana Mitrione ([email protected] / [email protected])
Direzione tecnica Federico Merula
Sede legale e uffici: via San Pietro in Vincoli 28 – 10152 Torino
[email protected] – Tel. 011.48.49.44 – cell. 347.237.73.12 – fax 011.0374825
www.ilsacroattraversolordinario.it – Facebook: www.facebook.com/Isaofestival – Twitter: @Isaofestival

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *